La Disney potrebbe far tardare l'uscita di alcuni film previsti per il 2023. Ecco quali e per quale motivi potrebbe essere presa questa decisione.
Una delle maggior case cinematografiche, e che quest’anno festeggia il suo 100° anniversario assieme alla Warner Bros., è la Walt Disney Company, che nel corso del 2023 ha deciso di distribuire nelle sale cinematografiche molte pellicole attese. Tra queste di quelle che sono già state rilasciate ci sono la versione live action de La Sirenetta e il quinto capitolo della saga di Indiana Jones. Tra gli altri film che sono stati già distribuiti c’è anche Elemental, il film Disney Pixar ancora disponibile in alcune sale cinematografiche. Per quanto riguarda invece le prossime settimane tra i film più attesi c’è La Casa dei Fantasmi, remake dell’omonimo film del 2013 e ispirato dall’attrazione dei parchi Disneyland Huntend Maison che sarà distribuito in tutte le sale cinematografiche il prossimo 23 agosto, mentre il nuovo film Marvel, intitolato The Marvels, verrà distribuito l’8 novembre. Per queste pellicole le date sembrano essere confermate mentre per altre, tra cui il nuovo attesissimo classico d’animazione Wish, queste potrebbero slittare a causa dello sciopero degli sceneggiatori e degli attori in corso ad Hollywood.
Proprio per via di questi scioperi, l’azienda cinematografica, secondo alcune indiscrezioni, starebbe pensando di rinviare alcuni titoli per via del fatto che aderendo alle proteste, molti attori non potrebbero essere presenti alla collaborazione e promozione di alcuni lungometraggi. La notizia è stata riportata da Bloomberg (via Screenrant), considerando alcune voci da persone informate sui fatti. Sembra, però, che la decisione sia ancora in fase embrionale. A complicare le decisioni ci sarebbe lo sciopero indetto da metà luglio da SAG-AFTRA, che potrebbe ripercuotersi non solo sui set dei film in corso, con le riprese che sono state fermate e che riprenderanno solo quando si troverà un accordo tra major e il sindacato, ma anche sui film di prossima uscita.
Se da una parte gli scioperi provocano un rallentamento delle riprese di molti film, il rinvio dell’uscita di film già pronti, per via del fatto che gli attori non potrebbero prendere parte al tour promozionale, potrebbe andare a tamponare gli spazi che rimarrebbero vuoti il prossimo anno per via del fatto che ci saranno meno film che usciranno, a causa del rallentamento delle produzioni.
Tra i film che potrebbero essere posticipati c’è il lungometraggio d’animazione Wish, che vede protagonista Asha che deve vedersela col malvagio Re Magnifico con la collaborazione della Stella dei desideri e la capretta Valentino. Il nuovo classico Disney è attesissimo in quanto rimanda a tutti i precedenti classici Disney e c’è un ritorno del 2D grazie alla tecnica usata per realizzarne l’animazione. Anche Povere Creature! (Poor Things) di Searchlight Pictures con un cast che vede Emma Stone, Williem Defoe e Mark Ruffalo potrebbe non uscire nelle sale italiane il prossimo ottobre, con la pellicola diretta da Yorgos Lanthimos che comunque avrà la sua anteprima mondiale alla 80a Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, mentre l’uscita negli Stati Uniti è stata posticipata di tre mesi, dall’8 settembre all’8 dicembre, come ha riferito The Wrap.
Tra gli altri film che potrebbero essere posticipati al 2024 troviamo anche Chi segna vince (Next Goal Wins) di Taika Waititi e Magazine Dreams. Ad oggi, però, la Disney è ancora incerta riguardo il destino di questi titoli perché si trova davanti ad un bivio. Quello di accontentare gli spettatori che non vedono l’ora di guardare queste pellicole, e quindi non far perdere l’hype, oppure attendere che gli scioperi terminino per far si che gli attori possano partecipare alla promozione e alle anteprime. Come soluzione, ci sarebbe anche quella di trovare un’accordo con il sindacato degli attori quanto prima, ma questa sembra la possibilità più remota.
Per il momento, queste sono le date di uscita dei film sopra citati:
• La Casa dei Fantasmi: 22 novembre 2023 negli USA, 21 dicembre 2023 in Italia
• The Marvels: 8 novembre 2023 negli USA, 10 novembre 2023 in Italia
• Wish: 22 novembre 2023 negli USA, 21 dicembre 2023 in Italia
• Povere Creature! (Poor Things): 8 settembre 2023 posticipato all’8 dicembre negli USA, 12 ottobre 2023 in Italia
• Chi segna vince (Next Goal Wins): 17 novembre 2023 negli USA, 11 gennaio 2024 in Italia
• Magazine Dreams: 8 dicembre 2023 negli USA
Le luci dell’Ariston stanno per riaccendersi, e per il Sanremo 2025 c’è una grande attesa.…
Da settimane si rincorrono indiscrezioni su una possibile crisi tra Elodie, regina del pop italiano,…
Da giorni non si parla d’altro: la relazione tra Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, il…
Il successo di Casa a Prima Vista ha consacrato alcuni dei suoi protagonisti a vere…
Carmen Di Pietro porta il suo carattere esplosivo nello studio di Belve, affrontando l’incalzante ironia…
Un nuovo colpo di scena scuote il cast di Ballando con le Stelle, il celebre…