Disney posticipa l’uscita di alcune serie Marvel, da Agatha a Daredevil: Born Again
L'uscite di molte serie Marvel Studios sono state posticipate dalla Disney, anche a distanza di un intero anno. Tra i rinvii: Agatha: Darkhold Diaries, X-Men '97, Echo, Daredevil: Born Again, Ironheart e Wonder Man.
di Massimino de Febe / 05.09.2023
Sembra che in casa Disney stia regnando il caos per quanto riguarda le date di distribuzione di alcune serie tv. Dopo la notizia della cancellazione di How I Met Your Father, molti debutti televisivi, quasi tutti della Marvel, che sarebbero dovuti avvenire nei prossimi mesi, sono stati posticipati dall’azienda per un paio di motivi. Stando a quanto riportato dal The Hollywood Repoter, infatti, in primo piano ci sarebbero gli scioperi degli sceneggiatori e degli attori. Oltre a questo, il piano sarebbe anche quello di produrre meno serie Marvel andando a distribuire le novità non più una dietro l’altra, come avvenuto al debutto di Disney+, ma piuttosto di rendere ogni uscita quasi come un evento per i fan.
Quali serie Marvel arriveranno più tardi del previsto su Disney+
Gli scioperi che sono in corso nel mondo di Hollywood, prima quello degli sceneggiatori iniziato all’inizio dello scorso mese di maggio a cui si è poi aggiunto a luglio quello degli attori, principalmente servono per richiedere migliori condizioni di lavoro, una migliore distribuzione dei residuali e di introdurre delle regole per quanto riguarda l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Lo sciopero degli attori, in particolare, ha portato non solo all’assenza degli attori iscritti al sindacato SAG-AFTRA sui set, motivo per cui sono state interrotte molte produzioni, ma anche alla presentazione delle produzioni a cui hanno preso parte. Non è un caso se a Venezia 80 ci sono tante assenze quest’anno, ma lo stesso vale per tutti gli eventi dedicati al mondo dei fumetti e delle serie tv in giro per tutto il mondo.
Anche per questo motivo, molti film sono stati posticipati di qualche mese, con la speranza che gli scioperi finiscano e che il sindacato SAG-AFTRA trovi un accordo con gli studios, e molte serie tv sono state posticipate rispetto la loro data annunciata. Tra queste c’è la serie spin-off di WandaVision della Marvel dedicata e incentrata sul personaggio di Agatha Harkness, che dopo aver cambiato titolo per ben due volte – da Agatha: House of Harkness a Agatha: Coven of Chaos e ora sembra che sia stato scelto il titolo di Agatha: Darkhold Diaries – è ora prevista uscire nell’autunno del 2024, molto probabilmente in vista della festività di Halloween, mentre sarebbe dovuta essere distribuita nell’autunno di quest’anno, dunque si tratta di un posticipo di ben 12 mesi. Questo porterà la serie ad uscire dopo ben tre anni dopo WandaVision, nelle cui puntate finali abbiamo visto il personaggio interpretato da Kathryn Hahn.
Grazie a The Hollywood Reporter, oltre questa notizia scopriamo che anche altre serie Marvel subiranno un posticipo. Tra queste Echo, la serie spin-off di Hawkeye, che vede come protagonista l’attrice Alaqua Cox nei panni dell’eroina Maya Lopez. Lo show, che sarebbe dovuto essere distribuito su Disney+ il prossimo 29 novembre, uscirà a gennaio 2024 mentre le serie Daredevil: Born Again, Ironheart e Wonder Man con Yahya Abdul-Mateen II sono state posticipate a date da destinarsi mentre la serie animata X-Men ’97, annunciata nel 2021, è stata rinviata da questo autunno ai primi mesi del 2024.
Di conseguenza, le uniche due serie che sembrano non aver subito nessuno slittamento sono Loki, che il prossimo due ottobre arriverà sulla piattaforma Disney+ con la sua seconda stagione, e What If…?, il cui debutto al momento resta previsto durante le prossime vacanze natalizie, comunque in ritardo rispetto la sua originaria data prevista. Sembra, di conseguenza, che lo sciopero degli sceneggiatori e degli attori stia provocando seri problemi alle case cinematografiche produttrici e in particolare ai prodotti Marvel, e quindi alla Disney, e questo potrebbe portare ad un accordo tra la società e il sindacato dei lavoratori di Hollywood al fine di evitare ulteriori slittamenti e problemi. Vedremo se questo accadrà o se altri show verranno posticipati finché non finiranno queste proteste.