Disney+ supera i 50 milioni di abbonati
Un debutto davvero da capogiro quello di Disney+, in 5 mesi ha già raggiunto i 50 milioni di abbonati, senza contare Giappone e America Latina, dove il servizio non è ancora disponibile
di Erika Pomella / 09.04.2020
Disney+, la piattaforma di video streaming della compagnia di Walt Disney, ha fatto il suo debutto mondiale negli Stati Uniti appena cinque mesi fa, mentre è arrivato in Italia lo scorso 24 marzo. Un lasso di tempo relativamente breve, in cui però Disney+ sembra aver convinto immediatamente i suoi abbonati a sottoscrivere un abbonamento per essere sicuri di poter vedere l'immenso catalogo della piattaforma, compresi prodotti nuovi come The Mandalorian.
Ecco che in un lasso di tempo relativamente breve, dunque, Disney+ ha sottoscritto più di 50 milioni di abbonati a livello globale e internazionale. Riguardo la news è intervenuto Kevin Mayer, Direttore della sezione Walt Disney Direct-to-Consumer & International, che ha dichiarato:
Siamo veramente onorati che Disney+ stia avendo questa risonanza nel mondo e crediamo che questo faccia presagire la nostra continua espansione versio l'Europa occidentale, in Giappone e in tutta l'America Latina entro la fine dell'anno. I grandi racconti ispirano e sollevano, e noi siamo nella fortunata posizione di essere in grado di consegnare una vasta gamma di grande intrattenimento radicata nella gioia e nell'ottimismo di Disney+
Esatto: i 50 milioni di abbonamenti che Disney+ ha fatto non tengono conto (ancora) di grosse fette di mercato come possono essere quelle dell'America Latina e, soprattutto, del Giappone. Mercati, questi, che naturalmente faranno crescere ancora di più gli incassi della piattaforma. Al momento, al di fuori dei confini americani, Disney+ è disponibile in Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, naturalmente Italia, Spagna, Austria, Svizzera e India. Quest'ultima conta già 8 milioni di abbonamenti, nonostante il servizio sia stato reso disponibile solo una settimana fa.
È pressoché sicuro, dunque, che questi numeri siano destinati a crescere in modo quasi esponenziale, rendendo scivoloso il terreno sotto i piedi di Netflix, considerato il maggior competitor di Disney+. Netflix, che ha cominciato il suo percorso streaming nel 2007, ha 160 milioni di abbonamenti a livello globale. Disney+, che ha una vita di cinque mesi, ha dunque già coperto 1/3 dei numeri di Netflix e se la crescita continuasse a questo ritmo è facilmente intuibile che Disney+ punta ad essere il maggior fornitore di materiale on-demand.