Disney pianifica Le cronache di Prydain
Disney sta cercando di sviluppare una nuova saga cinematografica ispirata ai libri della serie di romanzi fantasy di Lloyd Alexander
di Redazione / 20.03.2016
Walt Disney Pictures sta progettando il rifacimento di Tarone e la pentola magica (The Black Cauldron), un film d'animazione del 1985 prodotto dalla Walt Disney Productions e considerato il 25esimo Classico Disney secondo il canone ufficiale. Il film è basato sui primi due libri della serie Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander.
Secondo quanto riportato da Variety, lo studio sta cercando di sviluppare una nuova saga cinematografica ispirata ai libri della serie di romanzi fantasy di Lloyd Alexander – mentre i primi due libri della saga di romanzi sono stati uniti nel film del 1985, il rifacimento comprenderà piu' film, probabilmente uno per ciascun capitolo.
Ispirati alla mitologia gallese, i cinque romanzi fantasy della saga letteraria Le cronache di Prydain (The Chronicles of Prydain) scritti dall'americano Lloyd Alexander sono basati sulla maggior parte delle leggende contenute nel Mabinogion, il testo mitologico più importante della letteratura gallese. La saga viene ambientata in un Galles immaginario, parallelo a quello esistente.
Le cronache di Prydain sono diventate un classico nella letteratura fantasy per i bambini negli Stati Uniti. Dal momento in cui 'Il libro dei tre' fu pubblicato la prima volta nel 1964, i giovani lettori sono stati affascinati dalle avventure di Taran, un assistente-guardiano di maiali, e dei suoi compagni di avventure. Taran è affiancato da un cast di personaggi che include Eilonwy, la principessa volitiva e dalla lingua tagliente; Fflewddur Fflam, il bardo girovago; il sempre fedele aiutante Gurgi; e Gwydion principe di Dôn – essi vengono coinvolti in una lotta epica tra bene e male che plasma il destino della terra leggendaria di Prydain.
Il primo libro, Il libro dei tre, è stato seguito da The Black Cauldron (Il calderone nero) nel 1965, Il castello di Llyr nel 1966, Taran il girovago (Taran Wanderer) nel 1967 e Il sommo re nel 1968. Anche un sesto libro è stato pubblicato nel 1973 che conteneva sei diverse storie prequel ambientate nel mondo di Prydain.
Secondo Variety, i piani della Disney per realizzare la saga cinematografica sui libri di Lloyd Alexander sono solo all'inizio, avendo lo studio appena acquisito i diritti. Sam Dickerman si dice che stia supervisionando il progetto per il quale ancora non c'è uno scrittore o regista.