Disney indagata per sfruttamento minorile
Disney ha recentemente affermato che sta valutando le accuse di violazioni dei diritti umani in fabbrica in Cina che ha il compito di costruire la sua auto popolare di Cars e la merce di Toy Story. Un’indagine sotto copertura, che ha avuto luogo nel mese di giugno dopo il suicidio di un dipendente della fabbrica, […]
di Redazione / 29.08.2011
Disney ha recentemente affermato che sta valutando le accuse di violazioni dei diritti umani in fabbrica in Cina che ha il compito di costruire la sua auto popolare di Cars e la merce di Toy Story.
Un’indagine sotto copertura, che ha avuto luogo nel mese di giugno dopo il suicidio di un dipendente della fabbrica, ha rivelato maltrattamenti tra lavoro minorile e straordinari eccessivi da parte dei dipententi. Anche se la quantità massima di ore di straordinario consentite dalla legge è di 36 ore al mese, gli operai delle fabbriche Disney sotto accusa, mostrando le buste paga, hanno dimostrato di avere una media di 120 ore in più al mese.
I dipendenti hanno, inoltre, citato l’uso di sostanze chimiche pericolose senza dispositivi di protezione che la ha resi malati, ed hanno detto agli investigatori sotto copertura che sono state fatte per nascondere collanti e diluenti durante le verifiche da parte delle aziende clienti, che comprendono anche Mattel e Walmart.
IL FATTO
Le preoccupazioni circa le condizioni in fabbrica, e dei cosiddetti prodotti robusti, sono state sollevate quando all’età di 45 anni un operaio è saltato giù da un palazzo nel sito dopo essere stato maltrattato dai gestori. Walmart ha detto in luglio che si stava indagando sul suicidio. Disney sta per lanciare anche una propria indagine in fabbrica.
Proprio oggi a Deadline la Disney ha affermato quanto segue:
“Prendiamo queste cose molto seriamente poichè influiscono sui nostri licenziatari e partner commerciali e continueremo a valutare la situazione sulla base delle informazioni a nostra disposizione“.
Gli addetti per i diritti umani e Scholars Against Corporate Misbehaviour, che hanno contribuito a indagare alla Sturdy Products, si sono interessati l’anno scorso agli abusi presso lo stabilimento Foxconn di Apple in Cina, che aveva visto un’ondata di suicidi dei dipendenti.
Nel 2010, Disney è rimasto il più venduto dei beni concessi in licenza in tutto il mondo. Global magazine, e i prodotti del marchio Toy Story 3 rappresentato 2,4 miliardi dollari del fatturato. La merce targata Cars 2 si prevede possa arrivare a 10 miliardi di dollari, rendendolo il più grande programma di merchandising ispirato ad un film di sempre.