Disney sempre più inclusiva: annuncia docuserie PRIDE su Disney+ e collaborazione con Famiglie Arcobaleno
Su Disney+ arriva la docuserie 'Pride' che in sei parti racconta la lotta per i diritti civili LGBTQ+ in America, decennio per decennio, dagli anni '50 in poi. Nel frattempo, The Walt Disney Company Italia e Famiglie Arcobaleno hanno annunciato la loro collaborazione all'insegna della famiglia e dell'inclusione.
di Redazione / 21.05.2021
Il 17 maggio scorso è stata la Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia. A pochi giorni dall'evento, Disney+ ha annunciato la data di debutto di una docuserie in sei parti che racconta la lotta per i diritti civili LGBTQ+ in America, decennio per decennio, dagli anni '50 in poi. E in occasione dell'International Day of Families (15 maggio 2021) e dell'International Family Equality Day (IFED – celebrato il 15 e 16 maggio 2021), The Walt Disney Company Italia e Famiglie Arcobaleno hanno annunciato la loro collaborazione all'insegna della famiglia e dell'inclusione. E per festeggiare il Pride Month 2021, Disney lancia la Disney Rainbow Collection sul proprio shop online, una colorata linea di prodotti che include t-shirt, peluche, spille e accessori ispirati ai personaggi Disney e, per la prima volta, anche ai brand e alle icone Pixar, Marvel e Star Wars. Per gli abbonati a Disney+, arriva in prima visione assoluta la seconda stagione della serie teen dramedy Love, Victor.
La docuserie PRIDE in Italia su Disney+
Dal 25 giugno, su Disney+ si potranno vedere tutti gli episodi della docuserie Star Original PRIDE, che in sei parti che racconta la lotta per i diritti civili LGBTQ+ in America, decennio per decennio, dagli anni '50 in poi. Una produzione Killer Films vincitrice di un Emmy Award (This American Life, Mildred Pierce) e VICE Studios, premiata con il Sundance World Cinema Grand Jury Prize (Flee, The Report), PRIDE ha coinvolto famosi registi LGBTQ+ per esplorare storie eroiche e strazianti che definiscono l'America come nazione. I sei episodi sono diretti da: Tom Kalin, Andrew Ahn, Cheryl Dunye, Anthony Caronna e Alex Smith, Yance Ford e Ro Haber.
La serie spazia PRIDE dalla sorveglianza dell'FBI sulle persone omosessuali durante il Lavender Scare degli anni '50 alle "guerre culturali" degli anni '90 e oltre, esplorando l'eredità queer del movimento per i diritti civili e la battaglia sull'uguaglianza matrimoniale. Gli episodi raccontano personaggi meno conosciuti come Madeleine Tress o il videografo degli anni '80 Nelson Sullivan, che ha raccontato come il centro di New York si stesse svuotando durante l'epidemia di AIDS, ma presentano anche figure internazionali come il pioniere dei diritti civili Bayard Rustin, lo scrittore Audre Lord e i senatori Tammy Baldwin e Lester Hunt. L'evoluzione dei diritti e delle identità transessuali attraverso i decenni è tracciata con interviste e filmati d'archivio di pionieri come Christine Jorgensen, Flawless Sabrina, Ceyenne Doroshow, Susan Stryker, Kate Bornstein, Dean Spade e Raquel Willis.
PRIDE è prodotta da Alex Stapleton, Danny Gabai, Kama Kaina & Stacy Scripter per VICE Studios e Christine Vachon & Sydney Foos per Killer Films.
I titoli dei sei episodi della docuserie PRIDE:
• Ep1: Anni '50: La gente faceva le feste
• Ep2: Anni '60: Rivolte e rivoluzioni
• Ep3: Anni '70: L'avanguardia della lotta
• Ep4: Anni '80: Underground
• Ep5: Anni '90: Le guerre culturali
• Ep6: Anni 2000: Y2gay
The Walt Disney Company Italia e Famiglie Arcobaleno insieme per celebrare tutte le famiglie
Disney sta devolvendo fondi come parte del suo costante impegno verso le organizzazioni che supportano le comunità LGBTQ+ nel mondo (Spagna, Irlanda, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, America Latina, Francia, Australia, Giappone). Per il nostro paese, in occasione dell'International Day of Families (15 maggio 2021) e dell'International Family Equality Day (IFED – celebrato il 15 e 16 maggio 2021), The Walt Disney Company Italia e Famiglie Arcobaleno hanno annunciato la loro collaborazione all'insegna della famiglia e dell'inclusione.
Famiglie Arcobaleno è un'associazione Italiana indipendente nata nel marzo 2005 ed è composta da coppie o single LGBT+ che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo. Famiglie Arcobaleno lotta contro ogni forma di discriminazione affinché la genitorialità LGBT+ sia riconosciuta nell'ordinamento giuridico e nella società italiana e i figli siano tutelati nei loro affetti e nei loro beni. Le famiglie arcobaleno sono famiglie fondate non sulla biologia, ma sulla responsabilità assunta, l'impegno quotidiano, il rispetto, l'amore. L'associazione si propone in particolare di promuovere un cambiamento culturale, sociale e politico intorno al tema della famiglia, di favorire il confronto tra genitori o aspiranti genitori LGBT+ e diffondere gli strumenti culturali necessari alla crescita dei loro figli.
Ad inaugurare la collaborazione, gli screening speciali del film Disney e Pixar Onward – Oltre La Magia a Milano e Roma con la partecipazione delle famiglie del network di Famiglie Arcobaleno, per una giornata di condivisione e celebrazioni anche in vista del Pride Month 2021.
The Walt Disney Company, a livello internazionale, si impegna a sostenere e promuovere l'inclusione in tutte le sue forme: la Company ha infatti l'opportunità e la responsabilità di creare storie, esperienze e prodotti che catturano l'immaginazione di generazioni in tutto il mondo e si impegna a farlo includendo tutte e tutti.
"Siamo davvero lieti di poter celebrare tutte le famiglie con questa nuova collaborazione e di poterlo fare al cinema – ha commentato Daniel Frigo Country Manager The Walt Disney Company Italia – Come Company sentiamo molto la responsabilità di rappresentare la varietà del mondo in cui viviamo ed è davvero un piacere poterlo fare anche localmente con attività di questo genere. Siamo entusiasti di poter creare Momenti che Contano con Famiglie Arcobaleno e attendiamo di celebrare il Pride Month e la Rainbow Disney Collection".
"Siamo molto contenti e orgogliosi per questo inizio di percorso insieme con The Walt Disney Company Italia, realtà da sempre attenta alle famiglie così come alle tante e variegate sfaccettature che compongono la società" ha detto Gianfranco Goretti, presidente Associazione Famiglie Arcobaleno. "In questo modo, The Walt Disney Company dimostra che le famiglie arcobaleno sono come le tante altre. E questo a conferma di quanto sia importante che vengano riconosciute, nella loro composizione, nei loro diritti e doveri non solo dalla società che ci circonda, come già per altro accade, ma anche e soprattutto dalle leggi dello Stato".
Disney Rainbow Collection
Per festeggiare il Pride Month 2021, Disney lancia la Disney Rainbow Collection su shopDisney.it. Si tratta di una colorata linea di prodotti che include t-shirt, peluche, spille e accessori ispirati ai personaggi Disney e, per la prima volta, anche ai brand e alle icone Pixar, Marvel e Star Wars. Per saperne di più, è possibile visitare il sito: RainbowDisneyCollection.com.
Love, Victor 2 su Disney+ (Star)
La serie teen dramedy Love, Victor torna su Star all'interno di Disney+ con una nuova stagione composta da dieci episodi della durata di trenta minuti l'uno a partire da venerdì 18 giugno. La seconda stagione riprende con Victor (Michael Cimino), ormai uscito allo scoperto, che inizia il suo terzo anno alla Creekwood High. Tuttavia, l'aver fatto coming out lo porta ad affrontare nuove sfide nella sua vita: la famiglia che fa fatica ad accettare la sua rivelazione. La serie è interpretata da Michael Cimino, Ana Ortiz, James Martinez, Isabella Ferreira, Mateo Fernandez, Rachel Naomi Hilson, Bebe Wood, George Sear, Anthony Turpel e Mason Gooding.