Disney completa l’acquisizione Lucasfilm
The Walt Disney Company ha completato l'acquisizione di Lucasfilm Ltd. LLC, costata 4.060 milioni di dollari. Dal 2015 nuova trilogia Star Wars, un film al cinema ogni due anni.
di Redazione / 22.12.2012
Robert A. Iger, Presidente e Chief Executive Officer di The Walt Disney Company, ha annunciato oggi che la Disney ha completato l’acquisizione di Lucasfilm Ltd. LLC, che fu annunciata alla fine dellos corso mese di ottobre. Ecco quanto dichiarato da Robert A. Iger:
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto alla Lucasfilm nella grande famiglia Disney. Star Wars è uno dei franchise più grandi per l’intrattenimento per famiglie di tutti i tempi e questa transazione combina il contenuto di livello mondiale con la creatività unica e senza precedenti di Disney su più piattaforme, le imprese, e dei mercati, che a nostro avviso potrà far crescere in modo significativo e per lungo tempo il valore del franchise. “
Secondo i termini dell’accordo di fusione, Disney ha effettuato un pagamento in contanti di 2.208.199.950 dollari per concludere la transizione. Sulla base del prezzo di chiusura delle azioni Disney il 21 dicembre 2012 a 50,00 dollari, l’operazione di acquisizione di Lucasfilm Ltd. LLC da parte della Disney ha avuto un valore complessivo di circa 4.060 milioni di dollari.
L’acquisizione unisce due marchi altamente compatibili per l’intrattenimento per la famiglia, e rafforza il rapporto di lunga data tra loro che comprende già diverse produzioni e contenuti di Star Wars nei parchi a tema Disney in Anaheim, Orlando, Parigi e Tokyo.
Le attività della Lucasfilm che da oggi sono parte del gruppo Disney includono il popolarissimo franchise di Guerre Stellari, le imprese che operano nella produzione di film live action, prodotti di consumo, prodotti di animazione, gli effetti visivi e le operazioni audio di post-produzione, oltre a un consistente portafoglio di tecnologie all’avanguardia per l’intrattenimento. Fanno ora parte di Disney i marchi Lucasfilm Ltd. LLC, LucasArts, Industrial Light & Magic, e Skywalker Sound.
A seguito di questo importante accordo, ricordo che Disney prevede di rilasciare il nuovo Star Wars Episodio 7 per il 2015. E’ stato tutto confermato che la Disney ha in programma una nuova trilogia della saga che partirà dal 2015, con un nuovo film nelle sale ogni due anni.