Diritti+a+Todi%2C+1a+edizione+del+festival+cinematografico+internazionale+sui+diritti+umani
movieteleit
/diritti-a-todi-2015-prima-edizione-festival-cinematografico-internazionale-diritti-umani/amp/

Diritti a Todi, 1a edizione del festival cinematografico internazionale sui diritti umani

Lungometraggi e corti da tutto il mondo per sei giorni di cinema sui diritti umani con Amnesty International e l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.

Dal 27 ottobre al 1 novembre 2015 nasce "Diritti a Todi" Human Rights International Film Festival con 10 lungometraggi e 30 corti da tutto il mondo per sei giorni di cinema sui diritti umani con Amnesty International e l'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico. Tra gli ospiti Bertolucci, don Zerai e lo scrittore Zarmandili. Otto i premi da assegnare.

Conflitti da prima pagina o trascurati dai media, narrati attraverso storie esemplari di persone comuni: il profugo, l'omosessuale, il detenuto, l'adolescente. Privazioni, lotte, sofferenze e aspirazioni raccolte in ogni continente. Con 10 lungometraggi e 30 cortometraggi, scelti tra oltre duemila proposte, è in programma Diritti a Todi. Human Rights International Film Festival dal 27 ottobre al 1 novembre: proiezioni, spettacoli, convegni, mostre per riflettere sui diritti umani e per conoscere la cinematografia che ne descrive le nuove sfide e i drammi dimenticati.

Nei luoghi più suggestivi dell'Umbria, dal Tempio di Santa Maria della Consolazione alla Sala del Capitano del Popolo, i registi incontreranno il pubblico, studiosi e organizzazioni impegnate in prima linea per la difesa sui diritti umani. Alle opere in concorso si affiancano infatti due focus con titoli provenienti dall'Argentina e dall'Iran, cinque film-evento italiani e una rassegna presentata dall'Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico (Aamod).

Sabato 31 ottobre è in programma il forum sul "fallimento dell'Europa nella gestione dei flussi migratori" al quale interverranno rappresentanti delle istituzioni europee e del ministero dell'Interno, analisti, operatori dell'accoglienza. Tra gli ospiti lo scrittore Bijan Zarmandili e don Mussie Zerai, il missionario candidato al Nobel per la pace. Atteso anche il regista Bernardo Bertolucci.

Mercoledì 28 un gesto di speranza contro ogni discriminazione: cittadini e turisti saranno invitati a stringersi in un abbraccio attorno al monumento simbolo di Todi, la Consolazione.

Otto i premi da assegnare: il miglior documentario e il miglior cortometraggio, il premio Agpci, i due premi della giuria di studenti, il premio del Centro studi americanisti "Circolo Amerindiano", il premio di Amnesty International e il premio dell'Aamod. La giuria dei lungometraggi è composta da: Mimmo Calopresti (presidente), Desideria Rayner, Boris Sollazzo, Paolo Bruno, Federico Pommier Vincelli. La giuria dei cortometraggi è composta da: Francesca Fornario (presidente), Paolo Briguglia, Giovanni Scifoni.

Lungometraggi in concorso

Cinque film in concorso sono di autori italiani:

Internat di Maurilio Mangano, girato tra un gruppo di famiglie abkaze fuggite durante la guerra civile in Georgia;

A tempo debito di Christian Cinetto dà voce a quindici carcerati, reclusi a Padova, di sette etnie;

Lost citiziens di Sebastiana e Carla Etzo testimonia la dura crisi nella terra del Sulcis-Iglesiente;

Un giorno a Wamba di Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello ci porta in un villaggio congolese;

Lucciole per lanterne di Stefano e Mario Martone illustra le battaglie delle donne che si oppongono alla costruzione di cinque grandi dighe nella Patagonia cilena.

Four become parents di Eva Maschke, in prima mondiale, viene dalla Germania e indaga il desiderio di avere figli delle coppie omosessuali.

Excision di Victoria Vellopoulou, una produzione greca, denuncia le mutilazioni genitali femminili in Kenia.

Burning from the inside di Marsia Tzivara, in prima nazionale, ricostruisce l'ascesa ad Atene del partito neonazista Alba Dorata, vista dagli emigrati a Berlino.

A tiro de piedra de la carcel del registo spagnolo Raquel Castells, in prima euorpea, ritrae tre adolescenti palestinesi dei Territori Occupati.

The Érpatak model di Benny Brunner viene dall'Olanda e svela l'autoritarismo con cui l'ungherese Mihály Zoltán Oros amministra la sua città.

Corti, Proiezioni ed Eventi Speciali

I Corti in concorso. Cinque corti in concorso sono di registi italiani: La valigia, Oltre la linea – Più veloce, Stonewall, Ritornello d'amore, Il signore è servito. Quattro prodotti in Spagna, due in Olanda, cinque sono coproduzioni e gli altri arrivano dal resto del mondo.

Proiezioni speciali. Buongiorno Taranto di Paolo Pisanelli; Primo giorno di Dio di Gualtiero Pierce; Frammenti di libertà di Alessandro Marinelli; Ciò che mi nutre mi distrugge di Raffaele Brunetti e Ilaria De Laurentiis; Behind the label di Cecilia Mastrantonio e Sebastiano Tecchio. Queste cinque proiezioni verranno seguite da incontri con gli autori e con docenti, autorità religiose, comitati.

Altre proiezioni fuori concorso. Young Syrian lenses. Media activists in Aleppo, girato sul campo di guerra dopo quattro anni di conflitto, firmato da Ruben Lagattolla e Filippo Biagianti. Taxi Teheran, premiato con l'Orso d'oro a Berlino, ha visto l'autore Jafar Panahi condannato per propaganda antislamica.

Mostre. Trittico per i diritti umani e Ninna Nanna; Perdita di qualità, perdita d'identità; Good News Bible di Gianmaria Capuano; Smokey Mountain di Mario Santoro; I migranti a rischio nel Mediterraneo di Giles Clarke; Una fotografia, un giorno, un diritto di Zouhair Bellahmar; il reportage Waria: being a different Muslim di Fulvio Bugani, vincitore del World Press Photo 2015.

Tra gli altri eventi, l'attore e artista Giorgio Crisafi, ispirandosi a Victor Hugo, mette in scena lo spettacolo teatrale L'ultimo giorno di un condannato a morte (sabato 31, alle 18.30, aula penale del Palazzo dei Priori).

Per maggiori informazioni sull'evento, vi invitiamo a visitare il sito www.dirittiatodi.it

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

2 mesi fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

2 mesi fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

2 mesi fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

2 mesi fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

2 mesi fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

2 mesi fa