

Digitale Terrestre Switch Off 2011: Liguria, Toscana, Umbria e Marche
Nuova fase di passaggio totale al digitale terrestre che, entro la fine del 2011, toccherà oltre 20 province italiane. Il segnale televisivo analogico si spegnerà definitivamente secondo il programma che vedremo fra poco in alcune provincie di Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Scopriamo il calendario completo. Liguria Imperia (12 ottobre), Savona (24 ottobre), Genova […]
di Redazione / 03.09.2011
Nuova fase di passaggio totale al digitale terrestre che, entro la fine del 2011, toccherà oltre 20 province italiane. Il segnale televisivo analogico si spegnerà definitivamente secondo il programma che vedremo fra poco in alcune provincie di Liguria, Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Scopriamo il calendario completo.
Liguria
Imperia (12 ottobre), Savona (24 ottobre), Genova (26 ottobre), La Spezia (4 novembre).
Toscana
Arezzo (14-22 novembre), Massa (16 novembre), Siena (17 novembre), Prato (17-18 novembre), Firenze (18 novembre), Livorno (18 Novembre), Lucca (18 Novembre), Pisa (18 Novembre), Pistoia (18 Novembre), Grosseto (22 Novembre).
Umbria
Perugia (22 Novembre), Terni (30 Novembre).
Lazio
Viterbo (22-23 Novembre)
Marche
5-12 Dicembre
Nel primo semestre 2012 seguiranno le ultime regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Ma di queste avremo modo di parlarne piu’ avanti.
Per coloro che non hanno dimestichezza con l’argomento, ‘passare al digitale terrestre‘ significa che in TV ci saranno molti più canali (tra cui film, sport, documentari, cartoni animati), nuovi servizi, interattività e, in particolare modo, una notevole qualità di ricezione del segnale televisivo. Infatti, nel caso in cui il segnale televisivo sia debole, invece di vedere squadrettamenti e puntini grigi sullo schermo del televisore, l’immagine verrà sostituita da una schermata nera e con un messaggio che ci avvisa dell’assenza di segnale.
Per essere pronti al passaggio al digitale occorre avere un televisore con decoder digitale terrestre integrato o, in alternativa, avere un decoder esterno da collegare al proprio televisore tramite presa scart.
Mano a mano che le provincie passeranno al nuovo standard di trasmissione, vi terremo aggiornati con l’elenco delle singole città per sapere esattamente il giorno in cui questa rivoluzione avverrà.
Calendario delle regioni già All Digital
2008
Area 16 Sardegna
2009
Area 2 Valle d’Aosta
Area 1 Piemonte occidentale
Area 4 Trentino e Alto Adige
Area 12 Lazio
Area 13 Campania
2010
Area 3 Piemonte orientale e Lombardia (incluse le province di Parma e Piacenza)
Area 5 Emilia Romagna
Area 6 Veneto (incluse le province di Mantova e Pordenone)
Area 7 Friuli Venezia Giulia