Diego Maradona, il docufilm di Asif Kapadia al cinema dopo l’anteprima a Cannes. Biglietti in prevendita da giugno
Con interviste esclusive a Diego Maradona e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima.
di Redazione / 29.05.2019
Dopo Senna (2010) e Amy (2015), arriva nelle sale Diego Maradona, documentario sportivo firmato da Asif Kapadia. Con interviste esclusive a Diego Maradona e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima, il film narra la storia di uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi.
Diego Maradona di Asif Kapadia, che nel 2016 con Amy, il documentario su Amy Winehouse, si è aggiudicato il Premio Oscar per il miglior documentario, è arrivato in anteprima al Festival di Cannes (Fuori Concorso) e sarà poi distribuito nei cinema italiani il 23, 24, 25 settembre da Nexo Digital e Leone Film Group. L'anteprima italiana di Diego Maradona è in programma al Biografilm Festival l'8 giugno prossimo. Dal giorno successivo, domenica 9 giugno, apriranno ufficialmente le prevendite per l'evento di settembre, che in Campania verrà proposto con un'intera settimana di programmazione.
Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l'inferno. Il carismatico argentino trascinò il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c'era un prezzo da pagare perché a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della sua stessa città.
Diego Maradona è una produzione On The Corner Films con un team che comprende: Asif Kapadia alla regia, James Gay-Rees come produttore, Chris King al montaggio, Antonio Pinto a firmare la colonna sonora. Il film vede tra i suoi produttori anche Paul Martin (Ronaldo).