Die Hard 5
Die Hard 5

Die Hard: un buon giorno per morire con Bruce Willis in TV su Italia 1


In prima serata tv su Italia 1 va in onda il film d'azione 'Die Hard: un buon giorno per morire' del 2013 con Bruce Willis, Jai Courtney e Sebastian Koch.

Il film d’azione thriller statunitense Die Hard: un buon giorno per morire (A Good Day to Die Hard) del 2013 diretto da David Frankel e interpretato da Bruce Willis, Jai Courtney, Anne Vyalitsyna, Mary Elizabeth Winstead, Megalyn Echikunwoke, Pavel Lychnikoff, Sebastian Koch, Cole Hauser, Yuliya Snigir e Amaury Nolasco  è la proposta per la prima serata tv di mercoledì 8 novembre 2023 di Italia 1, in onda dalle ore 21:20.

Quinto capitolo della saga cinematografica ‘Die Hard‘, Un buon giorno per morire vede l’attore Bruce Willis riprendere il ruolo del poliziotto John McClane, giunto in Russia per tentare di liberare il figlio Jack che si trova rinchiuso in carcere accusato di omicidio, anche se tra i due i rapporti non sono più molto buoni ormai già da tempo. Arrivato a Mosca, John scopre che il ragazzo è un agente segreto della Cia impegnato in una missione importante, nella quale sta collaborando con un ex trafficante di armi per tentare di fermare i piani criminali di un uomo politico molto potente. Ritrovandosi così nel posto sbagliato al momento sbagliato, John si trova così con la malavita russa alle calcagna in una corsa contro il tempo per scongiurare una guerra: riusciranno i due McClane a mettere da parte le convinzioni che li hanno tenuti separati per diversi anni al fine di diventare degli eroi?

‘Un buon giorno per morire’ è il quinto ed ultimo capitolo della saga ‘Die Hard’ approdata sul grande schermo inizialmente nel 1988 con il primo film  Trappola di cristallo diretto da John McTiernan, e continuata nel 1990 con Die Hard 2 – 58 minuti per morire diretto da Renny Harlin, nel 1995 con Die Hard – Duri a morire diretto da John McTiernan e poi ancora nel 2007 con Die Hard – Vivere o morire per la regia di Len Wiseman.

Girato tra Mosca e Budapest, Die Hard: un buon giorno per morire è stato prodotto con un budget stimato di 92 milioni di dollari e dall’uscita nelle sale cinematografiche internazionali a febbraio 2013 ha incassato più di 300 milioni di dollari (304.654.182) al botteghino globale, secondo i dati di Box Office Mojo. In Italia, il film è uscito al cinema il 14 febbraio 2013.

Tra le curiosità sul film, la suoneria del telefono del protagonista John è il brano “Inno alla gioia” di Beethoven che è anche tra i temi musicali del primo film della saga “Trappola di cristallo”. Per interpretare il personaggio di Jack McClane, figlio del protagonista John McClane, è stato scelto l’attore Jai Courtney (The Suicide Squad: Missione Suicida, Spartacus, Jack Reacher – La prova decisiva), ma pare che fossero in lizza anche Aaron Paul (Dual – Il Clone, Westworld, Breaking Bad), Liam Hemsworth (Poker Face, Hunger Games (saga), Cut Bank – Crimine chiama crimine, Il potere dei soldi, Independence Day – Rigenerazione), James Badge Dale (The Grey, Hightown, The Departed – Il bene e il male, 1923, The Lone Ranger), Paul Dano (Nel paese delle creature selvagge, Little Miss Sunshine, Il club degli imperatori, The Batman), Paul Walker (Fast and Furious, Brick Mansions), Ben Foster (Finestkind, Hostage, Freaks and Geeks, Warcraft – L’inizio),Milo Ventimiglia (This Is Us, Attraverso i miei occhi, Rocky Balboa), Shiloh Fernandez (White Bird, Cappuccetto Rosso Sangue), Steven R. McQueen (Piranha 3D, The Vampire Diaries, Minutemen – Gli Esploratori del Tempo), e D.J. Cotrona (Shazam!, Dear John).

Appuntamento in tv, dunque, con Die Hard: un buon giorno per morire mercoledì 8 novembre 2023 su Italia 1, in prima serata dalle ore 21:20, anche in streaming su Mediaset Infinity.

Die Hard: un buon giorno per morire
Impostazioni privacy