Diabolik chi sei? in anteprima alla Festa del Cinema di Roma
Alla Festa del Cinema di Roma sarà presentato in anteprima Diabolik, Chi Sei?, terzo film della saga diretta dai Manetti Bros. ed è stato rilasciato il primo trailer ufficiale.
di Massimino de Febe / 23.09.2023
Uno dei film più attesi dell’anno è il terzo capitolo della saga di Diabolik, adattamento cinematografico diretto dai Manetti Bros. delle avventure del personaggio italiano creato dalle sorelle Giussani. Solo qualche giorno fa, sui canali social ufficiali del film, che si intitolerà Diabolik, Chi Sei?, era stato annunciato che la data d’uscita della pellicola è stata posticipata dal 26 ottobre 2023 al 30 novembre 2023. Adesso, dopo pochi giorni, è stato finalmente pubblicato il primo trailer ufficiale che ci da qualche indizio sulla storia che andremo a vedere.
Diabolik, Chi Sei? in anteprima al Festival del Cinema di Roma
Diabolik, Chi Sei? verrà mostrato in anteprima, nella sezione Gran Public, alla Festa del Cinema di Roma, in programma nella Capitale italiana dal 18 al 29 ottobre 2023 e successivamente sarà distribuito in tutte le sale cinematografiche italiane dal 30 novembre. Nel trailer possiamo vedere come Diabolik viene inseguito da dei nuovi criminali che vogliono ucciderlo e che hanno preso di mira anche il suo acerrimo nemico, l’ispettore Ginko. Dopo averli catturati entrambi si ritrovano faccia a faccia in una cella ad aspettare la loro inevitabile morte e Diabolik, smascherato, risponde alla domanda che da tempo Ginko gli pone, Chi Sei? e da qui, comincia a raccontare le sue origini.
Come possiamo vedere, la trama sembra rispecchiare l’omonimo albo delle sorelle Giussani, in cui vengono rivelate le origini del terribile ladro criminale italiano. Dal filmato possiamo vedere come le scene dei flashback sono state caratterizzate da un colore in bianco e nero e possiamo anche notare, come anche dal poster rilasciato tempo fa, la presenza della pantera nera da cui il protagonista ha preso il nome. Per questo, dopo aver scoperto le origini dell’amore con Eva Kant e le sue malefatte, arriva il terzo capitolo della saga diretta dai Manetti Bros. in cui vedremo per la prima volta sul grande schermo, le origini di Diabolik.
Nel cast, nei panni del protagonista troviamo ancora una volta Giacomo Giannotti, che ha sostituito Luca Marinelli, in questo ruolo a partire dal secondo capitolo della saga; ritroviamo anche Valerio Mastandrea nei panni dell’ispettore Ginko e Miriam Leone in quelli di Eva Kant e ritorna Monica Bellucci che interpreterà Altea. Al loro fianco ci saranno Pier Giorgio Bellocchio, nel ruolo del sergente Palmer, Massimiliano Rossi, Chiara Martegiani, Francesco Turbanti, Emanuele Linfatti, Barbara Bouchet, Andrea Arru, Mario Sgueglia, Max Gazzè, Michele Ragno, Amanda Campana, Lorenzo Zurzolo, Paolo Calabresi, Carolina Crescentini.
I primi due film di Diabolik, diretti dai Manetti Bros., si sono rivelati un gran successo e hanno ricevuto molte nomination vincendo il David di Donatello 2022 e il Nastro d’argento 2022 per la miglior canzone originale La profondità degli abissi di Manuel Agnelli presente nel primo capitolo. Con Diabolik, Chi Sei? dovrebbe concludersi la trilogia dei live action diretti dai Manetti Bros. ma non è detto che le avventure del ladro italiano non possano continuare. Dopo la visione del trailer, molti fan sono andati in estasi, come si può leggere sui commenti di Instagram, e sembra che abbiano rivisto, in pochi minuti di trailer, la qualità della narrazione vista nel primo film e l’azione e il mistero presente nel secondo.