Sky Sport
Sky Sport

Di Canio Premier Special su Sky Sport


I temi della prima edizione di Di Canio Premier Special su Sky Sport: La rivalità tra Liverpool e Manchester City; Sheffield Città del Calcio; Boxing Day, tradizioni e altre storie; Chelsea e West Ham - Club Legends; Manchester United, un impero da ricostruire; Manchester United, un impero da ricostruire; It's a goal! La Premier e i suoi maestri; This is Anfield - Il Liverpool è tornato.

Oltre la facciata del calcio inglese. Oltre le immagini che dagli stadi della Premier League ogni weekend arrivano nelle case di tutto il mondo. A raccontare ai tifosi ciò che non si vede ci pensa "Di Canio Premier Special", il programma di Paolo Di Canio, in onda da lunedì 4 novembre 2019 a martedi 28 luglio 2020 su Sky Sport. Ogni mese, l'uomo della Premier League di Sky guida gli appassionati alla scoperta del calcio più bello del mondo, cercando di entrare nelle profondità del football britannico attraverso il racconto di storie, curiosità, analisi e aneddoti.

Di Canio Premier Special è visibile anche On Demand e con Sky Go su smartphone, tablet e PC, anche in viaggio nei Paesi dell'Unione Europea.

Di Canio Premier Special, Episodio 1: "La rivalità tra Liverpool e Manchester City"

Nella prima puntata, in onda lunedì 4 novembre su Sky Sport Uno (ore 20 e 23.30) e Sky Sport Football (ore 20.30 e mezzanotte), Paolo Di Canio parla della rivalità tra Liverpool e Manchester City, che da un paio di anni ha stravolto lo scenario e gli equilibri della Premier, anche per le diverse filosofie dei due allenatori.

Solo mezz'ora d'auto separa le due città, divise e unite da musica, industria, commercio, moda e, ovviamente, calcio. Una rivalità affascinante tra due club che per troppi anni sono rimasti lontani dalla lotta per il titolo nazionale, da quando agli inizi degli anni '90 la vecchia First Division ha cominciato a chiamarsi Premier League fino al 2012, quando il City è tornato campione d'Inghilterra con Roberto Mancini dopo 44 anni di attesa. Nell'ultimo decennio il vento è cambiato. Da un lato, la nobiltà "decaduta" del Liverpool, tornata a risplendere con Jürgen Klopp, l'anno scorso Campione d'Europa e a un passo dalla corona. Dall'altro, la nobiltà troppo spesso "svalutata" del City, che con Pep Guardiola è divenuta dominante in Premier. Sullo sfondo dei successi più recenti, adesso i Reds vorrebbero aggiudicarsi il campionato dopo 30 anni di tentativi e gli Sky Blues conquistare la supremazia anche in Europa.

Di Canio porta in tv l'esperienza vera del calcio inglese, abbinata alla conoscenza tattica e agli aneddoti, molti dei quali personali, nati dalla passione e dal cuore di chi in Inghilterra ha giocato nello Sheffield Wednesday e nel West Ham United, diventando l'idolo della tifoseria della squadra londinese.

Di Canio Premier Special, Episodio 2: "Sheffield Città del Calcio"

Di Canio Premier Special, Episodio 3: "Boxing Day, tradizioni e altre storie"

A Natale, il 25 dicembre 2019, su Sky puntata di "Di Canio Premier Special" alle ore 14 su Sky Sport 24 (e poi alle 16 su Sky Sport Uno, alle 17 ancora su Sky Sport 24 e alle 20 su Sky Sport Football) dedicata al "Boxing Day", dal titolo "Boxing Day, tradizioni e altre storie", proprio alla vigilia di quello che ormai è un evento tradizionale del calcio inglese. 

Di Canio racconta cosa significa vivere e preparare il periodo di partite più fitto della stagione, che parte il 26 dicembre per arrivare fino all'anno nuovo. Una settimana in cui viene "sconvolta" la vita delle famiglie: quelle dei tifosi, che devono programmare viaggi in giorni in cui i trasporti pubblici funzionano con orari e servizi ridotti, e quelle degli addetti ai lavori, soprattutto di calciatori e allenatori, che non possono fare a meno di prepararsi anche nel giorno di Natale. 

Ci è passato anche Di Canio, nei suoi anni al Celtic, allo Sheffield Wednesday, al West Ham e al Charlton Athletic. E proprio un Charlton Athletic-Chelsea del 26 dicembre 2003 apre la scatola dei ricordi del conduttore Sky, protagonista in campo quel giorno, ma anche testimone, 24 ore prima, di un curioso episodio che viene raccontato con grande leggerezza di toni. 

È anche il racconto di mode, modi e tradizioni, che dal Boxing Day si allargano a coprire un vasto panorama di narrazione sul calcio inglese, quello che attira milioni di persone in tutto il mondo.

Di Canio Premier Special, Episodio 4: "Chelsea e West Ham – Club Legends"

Venerdì 7 febbraio 2020 in onda il quarto episodio, dal titolo "Chelsea e West Ham – Club Legends", con Di Canio che parla di queste due storiche società londinesi e della loro rivalità, anche attraverso due leggende dei rispettivi club, Gianfranco Zola e lo stesso Di Canio.  Girata a Londra, questa puntata andrà poi in onda alle ore 19.30 su Sky Sport Uno, alle 20 e alle 23.45 su Sky Sport Football.

Torna, dunque, nella capitale inglese Di Canio e per la prima volta rimette piede sulla Green Street, la strada che dalla stazione della metropolitana Upton Park portava verso lo stadio del West Ham United, il Boleyn Ground. L'emozione del ritorno e di un cambiamento drastico di scenario: condomini e case, al posto della "Casa" per eccellenza, quella che dal 1998 al 2003 era diventata teatro delle gesta di Di Canio e dei suoi compagni di squadre e che oggi non c'è più.

Ma il tema principale è l'incontro Est-Ovest: West Ham per Di Canio, Chelsea per Gianfranco Zola, il super ospite della puntata. Stamford Bridge, lo stadio dei Blues, diventa il luogo di incontro e di memorie: nel tempio che vide un numero infinito di imprese di 'Magic Box' Zola, non per nulla votato nel 2003 migliore giocatore della storia del club. Ricordi bellissimi di un calcio che pareva già all'avanguardia quando i due ci arrivarono (1996 Zola, 1998 Di Canio, allo Sheffield Wednesday prima che al West Ham), con tanti aspetti difficili da comprendere per un italiano che vi si recasse a giocare.  E Club Legends è il sottotitolo più appropriato per la puntata, perché come dice Di Canio nel finale, due come loro Chelsea e West Ham non li troveranno più.  

DI CANIO PREMIER SPECIAL – VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2020:
"CHELSEA E WEST HAM – CLUB LEGENDS" 

Prima visione:
Venerdì 7 febbraio 2020 ore 19.30 Sky Sport Uno; ore 20 e ore 20.45 Sky Sport Football
Altri passaggi:
sabato 8 febbraio 2020 ore 17.30 Sky Sport Football; ore 20.30 Sky Sport Uno
domenica 9 febbraio 2020 ore 14 e ore 20.00 Sky Sport Football
(disponibile anche on demand e su SkyGo)

Di Canio Premier Special, Episodio 5: "Manchester United, un impero da ricostruire"

Torna su Sky Di Canio Premier Special, l'appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League, tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio.

Domani, venerdì 7 febbraio, il quarto episodio, dal titolo "Chelsea e West Ham – Club Legends", con Di Canio che parla di queste due storiche società londinesi e della loro rivalità, anche attraverso due leggende dei rispettivi club, Gianfranco Zola e lo stesso Di Canio. 

Girata a Londra, questa puntata andrà in onda alle ore 19.30 su Sky Sport Uno, alle 20 e alle 23.45 su Sky Sport Football.

Torna, dunque, nella capitale inglese Di Canio e per la prima volta rimette piede sulla Green Street, la strada che dalla stazione della metropolitana Upton Park portava verso lo stadio del West Ham United, il Boleyn Ground. L'emozione del ritorno e di un cambiamento drastico di scenario: condomini e case, al posto della "Casa" per eccellenza, quella che dal 1998 al 2003 era diventata teatro delle gesta di Di Canio e dei suoi compagni di squadre e che oggi non c'è più.

Ma il tema principale è l'incontro Est-Ovest: West Ham per Di Canio, Chelsea per Gianfranco Zola, il super ospite della puntata.

Stamford Bridge, lo stadio dei Blues, diventa il luogo di incontro e di memorie: nel tempio che vide un numero infinito di imprese di 'Magic Box' Zola, non per nulla votato nel 2003 migliore giocatore della storia del club. 

Ricordi bellissimi di un calcio che pareva già all'avanguardia quando i due ci arrivarono (1996 Zola, 1998 Di Canio, allo Sheffield Wednesday prima che al West Ham), con tanti aspetti difficili da comprendere per un italiano che vi si recasse a giocare. 

E Club Legends è il sottotitolo più appropriato per la puntata, perché come dice Di Canio nel finale, due come loro Chelsea e West Ham non li troveranno più.  

DI CANIO PREMIER SPECIAL – VENERDÌ 7 FEBBRAIO 2010:
"CHELSEA E WEST HAM – CLUB LEGENDS" 

Prima visione:
ore 19.30 Sky Sport Uno; ore 20 e ore 20.45 Sky Sport Football
Altri passaggi:
sabato 8 febbraio ore 17.30 Sky Sport Football; ore 20.30 Sky Sport Uno
domenica 9 febbraio ore 14 e ore 20.00 Sky Sport Football
(disponibile anche on demand e su SkyGo)

Di Canio Premier Special, Episodio 5: "Manchester United, un impero da ricostruire"

Nella notte tra mercoledì 11 e giovedì 12 marzo, alle ore 0.30, il quinto episodio, dal titolo "Manchester United, un impero da ricostruire".

Per 25 anni, o quasi, dire Manchester United ha voluto dire eccellenza; un club rinato, tempestivamente, proprio nel periodo in cui la First Division veniva ribattezzata Premier League e diventava ricca, ovvero dalla stagione 1992-93. E quello fu l'anno in cui lo United vinse il titolo per la prima volta dal 1967, ovvero 26 anni prima. Dall'Old Trafford, il cosiddetto Teatro dei Sogni, parte l'analisi di Paolo Di Canio, che racconta il periodo della rinascita sotto la gestione di Sir Alex Ferguson, chiusasi nel 2013, e i sette anni successivi, in cui tre allenatori, uno diverso dall'altro, hanno provato a tenere vivo l'Impero, senza riuscirci. Non ce l'ha fatta David Moyes, concittadino di Ferguson, mentre l'era triennale di Louis van Gaal è durata solo due anni. José Mourinho ha portato a casa una Coppa di Lega e un'Europa League, traguardi importanti, ma per l'ennesima volta l'arrivo di risultati incerti ha prodotto frizioni con i giocatori, per non parlare della presenza ingombrante, a pochi chilometri di distanza, dell'antico rivale Pep Guardiola. Di Canio racconta i motivi degli insuccessi dei tre allenatori e analizza la situazione attuale sotto Ole Gunnar Solskjaer. Gary Neville, opinionista di Sky Sports e grandissimo terzino destro dello United di Ferguson, interviene per dare il suo parere, anche sui possibili motivi per cui dal 2013 non c'è più stata la vittoria del titolo. Un'analisi interessante, esposta da chi, in quegli spogliatoi ha vissuto, influito, costruito.

DI CANIO PREMIER SPECIAL:
"MANCHESTER UNITED, UN IMPERO DA RICOSTRUIRE"

Prima visione: notte mercoledì 11-giovedì 12 marzo, ore 0.30, Sky Sport Uno
Altri passaggi:
giovedì 12 marzo ore 18 Sky Sport Uno
venerdì 13 marzo ore 12.30 e ore 20.30 Sky Sport Uno; ore 22.30 Sky Sport Football
sabato 14 marzo ore 17:30 e ore 21:45 Sky Sport Uno; ore 12:30 e ore 20:45 Sky Sport Football
domenica 15 marzo ore 17:00 Sky Sport Uno; ore 20:00 Sky Sport Football
disponibile anche on demand e su Sky Go

Di Canio Premier Special, Episodio 6: "It's a goal! La Premier e i suoi maestri"

Venerdì 8 maggio, su Sky Sport Uno alle ore 17.30, con secondo passaggio alle 23.15, il sesto episodio, dal titolo "It's a goal! La Premier e i suoi maestri".

C'è un momento che rappresenta meglio di altro la sublimazione del calcio: il gol, parola non a caso pressoché uguale in tutte le lingue, ma che viene pronunciata in maniera diversa a seconda dei paesi, come il 'tor' tedesco. Proprio i britannici l'hanno inventata, insieme al calcio, ma con la 'a' dopo la 'o', eppure quando esultano non la usano, dicono 'yes!', allungando di molto la 'e'.

Di Canio, che ha sentito 'yes' decine e decine di volte in Inghilterra, in questo episodio, il sesto, racconta i grandi cannonieri della storia del campionato inglese dell'era Premier League, dal 1992 in poi; da Alan Shearer, il re del gol in Premiership, a Robbie Fowler, da Michael Owen a Didier Drogba, da Wayne Rooney a Sergio Aguero, da Thierry Henry a Robin van Persie, fino a Harry Kane e Jamie Vardy. Senza dimenticare uno che attaccante non era, ma che nella sua carriera ventennale ha segnato 177 gol, Frank Lampard.

Gli attaccanti e i realizzatori storici della Premier League analizzati e descritti da chi non li ha solo visti giocare, ma è stato in campo con (e contro) una buona parte di loro.

DI CANIO PREMIER SPECIAL:
"IT'S A GOL! LA PREMIER LEAGUE E I SUOI MAESTRI"

Prima visione: venerdì 8 maggio, ore 17.30 e ore 23.15, Sky Sport Uno
Altri passaggi:
sabato 9 maggio ore 12:30 e 22.15 Sky Sport Uno; ore 14 Sky Sport Football
domenica 10 maggio ore 12.45 Sky Sport Football; ore 14:30 e ore 23.30 Sky Sport Uno
disponibile anche on demand e su Sky Go

Di Canio Premier Special, Episodio 7: "This is Anfield – Il Liverpool è tornato"

Martedì 28 luglio, su Sky Sport Uno alle ore 19, con altri passaggi in serata su Sky Sport Football, il settimo e ultimo episodio, dal titolo "This is Anfield – Il Liverpool è tornato".

Trent'anni dopo l'ultimo successo, arrivato nel 1990, quando la massima divisione ancora non si chiamava Premier League e, anzi, il calcio inglese cercava un rilancio, finalmente per il Liverpool è tornato il momento di festeggiare la conquista del campionato inglese. Questa ultima puntata stagionale del Di Canio Premier Special analizza la vittoria della squadra di Jürgen Klopp attraverso le tappe del percorso che hanno portato i "Reds" ad un successo che per loro, negli anni settanta e ottanta, era "quasi" scontato.

Di Canio parte proprio da Klopp, anzi dal Klopp due volte campione di Germania con il Borussia Dortmund, prima di lasciare, nella primavera del 2015, la Bundesliga. Klopp viene chiamato ad Anfield ai primi di ottobre per sostituire Brendan Rodgers e Di Canio racconta il percorso dell'allenatore tedesco, dalla formazione che giocò la finale di Europa League del 2016, persa contro il Siviglia, a quella che più frequentemente è andata in campo nell'ultimo biennio, dalla vittoria della Champions League nel 2019 alla Premier League di questa stagione. Di Canio illustra con chiarezza quanto e come, giocatore dopo giocatore, anche il livello della squadra si sia innalzato, portandola al trionfo e ad una fusione completa con la città, perlomeno quella che si colora di rosso.

DI CANIO PREMIER SPECIAL: "THIS IS ANFIELD – IL LVERPOOL È TORNATO"
Prima visione: martedì 28 luglio, ore 19, Sky Sport Uno
Altri passaggi:
ore 22 e ore 23 Sky Sport Football
disponibile anche on demand e su Sky Go

Impostazioni privacy