Paolo Di Canio rende omaggio a Gianluca Vialli e analizza l'impatto e l'importanza dei calciatori e degli allenatori italiani nello sviluppo della Premier League.
Giovedì 16 e 23 marzo 2023, su Sky e NOW doppio appuntamento dal titolo "Premier Made in Italy" con "Di Canio Premier Special", il programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi, aneddoti e tanto altro. In questo doppio appuntamento, oltre a omaggiare Gianluca Vialli, Di Canio analizza l'impatto e l'importanza dei calciatori e degli allenatori italiani nello sviluppo della Premier League. La prima parte, dedicata ai calciatori, in onda alle 17.30 su Sky Sport Uno, alle 18.15 su Sky Sport Football (replica alle 23) e NOW. Seconda parte, dedicata agli allenatori, in onda giovedì 23 marzo alle 19.30 su Sky Sport Football e NOW (replica alle 23.30). Entrambe le puntate disponibili anche on demand.
Prima il pellegrinaggio spontaneo dei tifosi al "muro" di Shed, poi l'omaggio di Stamford Bridge nel pre-partita di Chelsea-Crystal Palace con gli ex-compagni. Il tributo che il calcio inglese ha dedicato a Gianluca Vialli racconta tanto di un rapporto intimo, profondo tra un uomo e una visione del calcio, quella inglese, di cui è stato protagonista, da giocatore e poi anche da allenatore. Vialli è stato pioniere di un rapporto sempre più romantico tra giocatori e allenatori italiani e il calcio d'oltremanica, una relazione ereditata da Claudio Ranieri, suo successore proprio sulla panchina dei Blues, e continuata negli anni da Carlo Ancelotti, Antonio Conte e Maurizio Sarri. La storia che si racconta a Casa Di Canio, in uno studio-salotto con vista su Roma e contemporaneamente su Londra, è quella degli italiani che hanno contribuito profondamente al cambiamento e al miglioramento della Premier League che, negli Anni 90 avviò un percorso di ammodernamento, sia in campo e fuori.
Il racconto di Di Canio ripercorre, in entrambe le puntate, episodi e momenti chiave attraverso il racconto dei protagonisti di quel periodo, come il professor Arnaldo Longaretti, che in Inghilterra lavorò con Roy Hodgson al Blackburn Rovers per poi diventare, da preparatore personale di Paolo, responsabile del West Ham United, con risvolti molto curiosi in occasione di un raduno in Cornovaglia. Un percorso Italia-Premier League mai stato a senso unico, perché agli aspetti tecnico-tattici esportati dai giocatori e allenatori nostrani si è affiancato l'insegnamento della scuola inglese, fatto di sportività, passione e, allo stesso tempo, una visione libera da pressioni: "la vittoria è una gioia e non dev'essere un sollievo, com'era stato in Italia" dice Vialli.
Un viaggio che continua con forza anche ai giorni nostri con Willy Gnonto, Angelo Ogbonna, Gianluca Scamacca e l'ultimo arrivato, Roberto De Zerbi.
Prima parte (calciatori):
giovedì 16 marzo 2023
ore 17.30 Sky Sport Uno e NOW (replica ore 00.30
ore 18.15 Sky Sport Football e in streaming su NOW (replica ore 23)
Seconda parte (allenatori):
Giovedì 23 marzo 2023
ore 19.30 Sky Sport Football e NOW (replica ore 23.30)
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…