Sky Sport
Sky Sport

Di Canio Premier Special, Arsenal-Tottenham: storia di un derby


Il programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese con cui entra nel mondo della Premier League tra storie, analisi e aneddoti va ad approfondire la storia del derby Arsenal-Tottenham.

Torna su Sky Di Canio Premier Special, l'appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio.  La prima nuova puntata è dedicata al derby del nord di Londra, si intitola "Arsenal-Tottenham: storia di un derby" e va in onda in prima visione TV martedì 9 marzo dalle ore 19.30 su Sky Sport Uno (e poi disponibile ondemand). Come sempre, Paolo Di Canio va ad approfondire momenti e sfide importanti anche menzionando episodi particolari vissuti, in questo caso contro "Gunners" (Arsenal) e "Spurs" (Tottenham), con le maglie del West Ham United e del Charlton Athletic, altre due londinesi.

Il Charlton è nato e ha ancora oggi sede vicino a dove, nel 1886, è nato l'Arsenal: Dial Square il nome originario, da una delle officine in cui lavoravano gli operai addetti alla produzione di armi e munizioni, appunto l'arsenale. Poi Royal Arsenal e Woolwich Arsenal, dove Woolwich è ancora oggi un distretto del quartiere di Greenwich. Correva l'anno 1913 quando il proprietario Henry Norris ha spostato il club a nord, nella zona chiamata Highbury a Islington, dove è nata la vera rivalità poichè quello era territorio del Tottenham, distante solo nove chilometri.

In "Arsenal-Tottenham: storia di un derby", Di Canio racconta alcuni momenti importanti come quello del campionato 1960-61 quando gli Spurs sono diventati il primo club del secolo a fare il "Double", ossia ad aver vinto titolo e Coppa d'Inghilterra. Altro momento che viene ricordato nella puntata è quando l'Arsenal, dieci anni più tardi, ha vinto il campionato in casa del Tottenham, in un recupero di metà settimana. Successivamente, gli Spurs a inizio anni ottanta hanno conquistato due successi consecutivi, la Coppa d'Inghilterra e la Coppa Uefa nel 1984. Ad interrompere questa alternanza di vittorie è stato l'Arsenal di George Graham, a cavallo tra gli ottanta e i novanta, in concomitanza con l'arrivo di Arsène Wenger nel 1996: l'ultimo dei tre titoli di Premier League vinti dal suo Arsenal risale a White Hart Lane, 33 anni dopo la vittoria precedente.

Di Canio ricorda in "Arsenal-Tottenham: storia di un derby" anche le sue esperienze, e i suoi gol, negli stadi Highbury e White Hart Lane, entrambi sostituiti da impianti più moderni. Di Canio analizza, poi, la rivalità attuale tra Arsenal e Tottenham.

Questa puntata dedicata a Arsenal e Tottenham vai in onda nella settimana del derby del nord di Londra, in programma domenica 14 marzo alle ore 17.30, visibile in diretta su Sky Sport Football e Sky Sport Uno.

DI CANIO PREMIER SPECIAL:
"Arsenal-Tottenham: storia di un derby"

Prime Visione TV: martedì 9 marzo, ore 19.30 Sky Sport Uno
Altri passaggi TV: martedì 9 marzo, ore 20.30, Sky Sport Football; notte martedì 9-mercoledì 10 marzo, ore 0.30, Sky Sport Uno
OnDemand: disponibile on demand e su Sky Go, anche in HD

Impostazioni privacy