![Sky Sport](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/03/sky-sport-2018-w2100-eb9.jpg)
![Sky Sport](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/03/sky-sport-2018-w2100-eb9.jpg)
Di Canio Premier Special Sky Sport: Everton – La metà blu
Nuova edizione del programma di Paolo Di Canio dedicato al calcio inglese per entrare nel mondo della premier league tra storie, analisi e aneddoti.
di Redazione / 02.11.2020
Lunedì 2 novembre, su Sky Sport Football, alle ore 23, prende il via la seconda stagione su Sky di Di Canio Premier Special, l'appuntamento mensile per entrare nel mondo della Premier League tra storie, analisi e aneddoti, condotto da Paolo Di Canio.
Di Canio Premier Special | Everton – La metà blu | 2 Novembre 2020
Il primo episodio dal titolo "Everton – La metà blu", dedicato all'Everton di Carlo Ancelotti, va in onda il 2 novembre alle ore 23 su Sky Sport Football.
Di Canio riparte da dove aveva concluso la sua prima stagione, Liverpool, non da Anfield, la casa dei Reds campioni d'Inghilterra, ma da Goodison Park, lo stadio dove l'Everton, lasciato Anfield per una diatriba sull'affitto, gioca dal lontano 1892. Anche per questo motivo l'Everton è uno dei pilastri della città, persino quando sul campo le cose non vanno benissimo: il suo soprannome di 'The People's Club', il club della gente comune, racconta proprio questo legame che va oltre il tradizionale e già stretto contatto tra una società inglese e la zona in cui si trova. Di Canio parte dalla forza ritrovata dei "Toffees", che si deve in gran parte a Carlo Ancelotti, arrivato a metà dicembre del 2019 a sostituire Marco Silva.
Nel corso della sessione estiva del mercato, Ancelotti e i dirigenti hanno attuato poche ma importanti modifiche all'organico, specialmente a centrocampo e in particolare con l'arrivo di James Rodrìguez, già alle dipendenze del tecnico italiano ai tempi del Real Madrid e del Bayern Monaco.
Storia e presente, progresso e tradizione si mischiano nel racconto di Di Canio, in un'unione perfetta che sfocia nel ritratto del nuovo stadio, quello che dalla stagione 2023-24, se non ci saranno ulteriori ritardi causati dalla pandemia, ospiterà l'Everton presso il molo Bramley-Moore, soluzione ideale perché farà restare i "Toffies" nella parte nord di Liverpool.
Di Canio evidenzia anche i progressi fatti dall'Everton, sottolinea la filosofia di base e apre il libro dei ricordi personali: come quel 6 dicembre del 2000 in cui, impegnato con il West Ham a Goodison Park, raccolse con le mani un cross e fermò il gioco, rinunciando ad un possibile gol, per consentire i soccorsi al portiere avversario, che pochi istanti prima si era infortunato. Un gesto che gli procurò il premio Fair Play della FIFA e che lo ha fatto applaudire dai tifosi dei "Toffees" ad ogni sua successiva visita.
DI CANIO PREMIER SPECIAL: "EVERTON – LA METÀ BLU"
Prima visione: lunedì 2 novembre, ore 23 su Sky Sport Football
Altri passaggi: martedì 3 novembre ore 19.30 Sky Sport Uno / mercoledì 4 novembre ore 0.30 Sky Sport Uno
disponibile anche su Sky Go e on demand.