Delitti ai Caraibi, su Rete4 la serie poliziesca ambientata nelle Antille francesi
Su Rete4 è in arrivo una nuova serie tv poliziesca ambientata nelle Antille Francesi. Si tratta di Delitti ai Caraibi che andrà in onda a cominciare da martedì 4 luglio.
di Massimino de Febe / 03.07.2023
Durante il periodo estivo, molte trasmissioni televisive si prendono una pausa ed è proprio durante questi mesi che molte reti mandano in onda serie tv di altri Paesi o show e programmi che sono adatti in questo periodo dell’anno. A voler dare una maggior scelta di programmazione in una giornata dove sarà presente la prima serata il Radio Norba Battiti Live, c’è Rete4 che ha scelto di proporre una alternativa alle canzoni italiane del momento. La rete, infatti, a partire da martedì 4 luglio, manderà in onda per quattro settimane una nuova serie tv poliziesca dal titolo Delitti ai Caraibi e ambientata nelle Antille Francesi. Ideata per France2, questa serie arriva in Italia grazie alla Mediaset, che ha deciso di acquistare i diritti per la messa in onda in chiaro.
Delitti ai Caraibi, serie tv poliziesca proveniente dalla Francia
Tropiques Criminels, questo il suo titolo originale, vede protagonista il Comandante della Polizia Nazionale, Mélissa Saint-Rose, con origini della Martinica, essere trasferita dalla Francia continentale a Fort-de-France, portandosi dietro con sé i suoi due figli adolescenti. Arrivata nel cuore dell’arcipelago dei Caraibi, nella capitale dell’isola, Sainte Rose si ritroverà a dover sottostare al capitano Gaëlle Crivel, con cui sin da subito si instaura un rapporto non del tutto positivo e questo sarà motivo di burrascose incomprensioni tra le due. Sebbene siano l’una agli antipodi dall’altra, sarà grazie alla loro collaborazione che i casi su cui lavorano saranno risolti e, nonostante dell’astio, capiranno che l’una è indispensabile per l’altra per far si che le operazioni di polizia siano risolte diventando complementari.
Ad interpretare Mélissa Saint-Rose si trova l’attrice Sonia Rolland, nata in Ruanda, a Kigali da padre francese e madre ruandese. L’attrice ha lasciato il suo Paese nel 1990 in seguito ai forti scontri tra hutu e tutsi ed è arrivata in Francia nel 1994 dove è diventata nel 2000 la prima Miss Francese con origini africane. Béatrice de La Boulaye, invece, ricopre il ruolo di Gaëlle Crivel. Nata a Fontenay-le-Comte, nella Vandea, l’artista poliedrica è una discendente dell’antica famiglia dei Georgette Dubuissons, nobilitati durante la Restaurazione con il nome di Georgette du Buisson de La Boulaye.
Gli episodi della serie sono ambientati in Matrinica, un’isola caraibica delle Piccole Antille che fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1501 durante il viaggio verso il Nuovo Mondo. Divenuta nel corso del ‘600 colonia francese, andata più volte in mano ai francesi, nel 1982 grazie alla nascita del Consiglio Regionale della Martinica, ottiene una propria identità culturale e sociale, pur essendo una delle regioni della Francia ed è entrata a far parte dell’Unione europea, con lo status di Regione ultra-periferica. Matrinica è molto famosa per la produzione di banane e rhum e qui si parlano due lingue, oltre il francese quella che va per la maggiore è il creolo delle Antille. Il paesaggio è uno dei migliori del mondo dotato di una flora tipica delle zone tropicali e di una fauna molto caratteristica. Il clima è tropicale e da luglio a ottobre possono verificarsi perturbazioni e cicloni mentre da gennaio c’è un clima secco che potrebbe far verificare alcuni giorni di pioggia. Ricca di risorse, in questa regione c’è una grossa componente culturale e una grande tradizione legata a feste religiose e al Carnevale oltre che ad una buonissima cucina locale.
Da notare che Tropiques Criminels non è inedita in Italia: le prime due stagioni, con il titolo ‘Deadly Tropics‘ sono state già trasmesse da Sky, la prima sul canale Fox Crime nel 2020 mentre la seconda sul canale Sky Investigation nel 2022; la terza stagione è, invece, inedita in Italia. Su Rete4, la serie andrà in onda per quattro appuntamenti in prima serata, il martedì dal 4 luglio, quindi in onda andranno solo i primi 8 episodi della prima stagione.