DAZN su Tivùsat con la Serie A TIM 2023/2024 e altri sport
Fino a 7 partite per turno di Serie A TIM 2023/2024 (tra quelle di cui DAZN ha la co-esclusiva) possono essere viste dai clienti DAZN (PLUS o Standard) anche sul satellite via Tivùsat ad un costo aggiuntivo mensile. Come funziona.
di redazione / 19.08.2023
Per la stagione 2023/2024 del calcio italiano di Serie A c’è una novità: la possibilità di guardare le partite anche via satellite sul canale Zona DAZN tramite la piattaforma satellitare Tivùsat. Questo grazie alla nuova partnership distributiva tra DAZN Italia e Tivù srl annunciata lo scorso 18 luglio, in occasione della presentazione dei nuovi listini dell’abbonamento a DAZN, la piattaforma di sport in streaming live e ondemand.
Andiamo con ordine. Nella passata stagione, le partite di Serie A trasmesse da DAZN in esclusiva erano visibili sul satellite ai clienti Sky tramite un accordo tra DAZN e la pay-tv, con gli abbonati a DAZN (Standard o PLUS) che potevano pagare una opzione a costo aggiuntivo rispetto al piano di abbonamento DAZN per vedere il canale Zona DAZN tramite Sky. Quest’anno, niente accordo con Sky. DAZN si è accordata con Tivù srl per trasmettere il canale satellitare Zona DAZN, dando così la possibilità anche ai clienti DAZN che non sono anche clienti Sky di accedervi, basta essere utenti Tivùsat (piattaforma gratuita) e disporre di un dispositivo Tivùsat abilitato (CAM o decoder compatibile).
Su Tivusat, il canale Zona DAZN trasmetterà le 7 partite per turno di Serie A TIM 2023/2024 di cui ha i diritti di trasmissione esclusiva (il che significa che Zona DAZN non trasmetterà le 3 partite per turno in co-esclusiva con Sky), insieme ad una selezione di altri contenuti di cui DAZN ha i diritti. La numerazione Tivusat di Zona DAZN è la 214 della piattaforma. Attenzione però, non tutte le 7 partite di cui DAZN ha l’esclusiva potrebbero essere visibili sul satellite. Infatti, nelle situazioni in cui ci fossero due partite di Serie A in contemporanea, è prevista l’attivazione di un secondo canale, chiamato Zona DAZN 2, visibile alla numerazione canale 215. Nel caso di tre o più partite in contemporanea, non è prevista l’attivazione di ulteriori canali: in tali casi andranno in onda due partite, una sul canale Zona DAZN e una sul canale Zona DAZN 2, a scelta di DAZN.
L’accesso al canale satellitare Zona DAZN è possibile solo agli utenti Tivùsat che dispongono di una smartcam Tivùsat inserita in un dispositivo Tivùsat abilitato (CAM o decoder compatibile) che sono già clienti abbonati a DAZN (piano STANDARD o PLUS) e che attivano l’offerta commerciale dedicata tramite la sezione My Account di dazn.com. Questa opzione ha un costo aggiuntivo mensile rispetto al piano di abbonamento STANDARD o PLUS già attivo con DAZN (non è disponibile con il piano START). Se non si è abbonati a DAZN STANDARD o PLUS bisogna prima sottoscrivere uno tra questi due piani di abbonamento DAZN e poi attivare l’opzione a pagamento aggiuntivo all’interno della sezione My Account di dazn.com.
Per quanto riguarda i costi, il piano DAZN Standard viene a costare a partire da 30,99 euro al mese, mentre il piano DAZN Plus viene a costare a partire da 45,99 euro. Per entrambi i piani è possibile scegliere la formula di pagamento ‘Mensile‘ senza vincoli (40,99 euro/mese il Standard o 55,99 euro/mese il Plus) , la formula ‘Annuale con pagamento mensile‘ (30,99 euro/mese il Standard o 45,99 euro/mese il Plus) che prevede un vincolo contrattuale di 12 mesi e il pagamento in rate mensili, la formula ‘Annuale con pagamento in unica soluzione‘ per pagare subito, una tantum, 12 mesi di visione (299,00 euro il Standard o 449,00 euro il Plus). Per qualsiasi piano o formula, chi decide di attivare l’opzione Zona DAZN per vedere il canale satellitare su Tivùsat deve pagare un costo aggiuntivo mensile pari a 7,50 euro per i nuovi sottoscrittori a partire dal 9 agosto 2023 (è possibile verificare i prezzi degli abbonamenti sul sito dazn.com oppure nell’area personale “Il mio Account” se si ha un account DAZN).
Per maggiori informazioni è disponibile la FAQ ufficiale all’indirizzo www.dazn.com/it-IT/help/articles/faq-tivusat mentre, qui sotto, sono disponibili le videoguide con spiegato come vedere Zona DAZN su Tivùsat con CAM o decoder certificato (l’elenco dei dispositivi certificati è disponibile all’indirizzo www.tivusat.tv/prodotti/).