Carlo Conti
Carlo Conti

David di Donatello ai tempi del Covid-19: Carlo Conti racconta come si svolgerà la cerimonia di premiazione della 65a edizione


Il conduttore sarà solo in studio e dialogherà, tramite collegamento web, con i vari attori e registi in lizza per vincere il prestigioso riconoscimento italiano.

A poche ore dalla cerimonia di premiazione della 65a edizione dei Premi David di Donatello, in programma venerdì 8 maggio in diretta tv dalle ore 21.25 su Rai1 condotta da Carlo Conti, il conduttore, ospite nella puntata del 6 maggio di MovieMag, il settimanale di attualità cinematografica di Rai Movie, ha raccontato come si svolgerà questa edizione ai tempi del Covid-19.

L'8 maggio, Carlo Conti sarà solo in studio e dialogherà, tramite collegamento web, con i vari attori e registi in lizza per vincere il prestigioso riconoscimento italiano.

Tra le candidature ai David di Donatello 65, spiccano le 18 nomination per "Il traditore" di Marco Bellocchio e le 15 per "Il primo Re" di Matteo Rovere e "Pinocchio" di Matteo Garrone.

Da non perdere la puntata di MovieMag del 6 maggio, perchè oltre all'intervista a Carlo Conti ci sarà spazio per alcuni candidati: Pierfrancesco Favino, nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il traditore"; Anna Ferzetti, candidata nella categoria migliore attrice non protagonista con il film "Domani è un altro giorno"; Linda Caridi, candidata nella categoria migliore attrice protagonista con il film "Ricordi?"; Francesco Di Leva, candidato nella categoria miglior attore protagonista con il film "Il sindaco del rione Sanità" e Claudio Giovannesi, candidato nella categoria miglior film e miglior regia con "La paranza dei bambini".

Sempre a MovieMag, la giornalista Paola Jacobbi ripercorrerà anche i momenti più significativi delle ultime edizioni del festival, mentre i giornalisti Giuseppe Fantasia e Anna Maria Pasetti analizzeranno l'edizione 2020 e apriranno una riflessione sul futuro del cinema.

Oltre che in diretta televisiva su Rai1 (e in streaming su RaiPlay), l'8 maggio, dalle ore 21.25, la cerimonia di premiazione della 65a edizone dei Premi David di Donatello sarà proposta in diretta streaming sul profilo Instagram di Rai Movie: con Paola Jacobbi e Alberto Farina che commenteranno, tra curiosità e colore, la serata dei 65esimi David di Donatello.

Lunedì 27 aprile alle ore 24 si è concluso il secondo turno di votazione per l'assegnazione dei Premi David di Donatello 2020 facendo registrare un dato importante: ha infatti espresso il suo giudizio oltre il 90% dei giurati, un record di partecipazione.  

La Giuria dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello assegna 22 riconoscimenti ai film usciti in Italia dal 1° gennaio al 31 dicembre 2019, nelle sale cinematografiche:
– 20 Premi David per il cinema italiano: film, regia, regista esordiente, sceneggiatura originale, sceneggiatura non originale, produttore, attrice protagonista, attore protagonista, attrice non protagonista, attore non protagonista, autore della fotografia, musicista, canzone originale, scenografo, costumista, truccatore, acconciatore, montatore, suono, effetti visivi VFX.
– 1 Premio per il Documentario di lungometraggio: dallo scorso anno, una commissione formata da sette esperti in carica per due anni – Guido Albonetti, Pedro Armocida, Osvaldo Bargero, Raffaella Giancristofaro, Stefania Ippoliti, Paola Jacobbi, Giacomo Ravesi – ha il compito di preselezionare le quindici opere da sottoporre al voto della giuria per poi arrivare alla cinquina. Si intende in questo modo favorire una visione più sostenibile, informata e attenta del "cinema del reale" da parte della giuria.
– 1 Premio David per il cinema internazionale, destinato al miglior film straniero distribuito in Italia, già assegnato dopo il primo turno di votazioni a Parasite di Bong Joon Ho.

MovieMag
Impostazioni privacy