David di Donatello 2013
David di Donatello 2013

David di Donatello 2013: premiazione in diretta su Rai1


Stasera su Rai1 in diretta la cerimonia di premiazione della 57esima edizione dei Premi David di Donatello.

Questa sera, venerdì 14 giugno 2013, in prima serata dalle ore 21.10 Rai1 trasmette la cerimonia di premiazione della 57esima edizione dei Premi David di Donatello, che verranno assegnati dall'Accademia del Cinema Italiano in diretta dagli Studi Rai della Dear. Su Rai1 si potrà seguire tutta la cerimonia con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti. La conduzione quest'anno è affidata al duo comico Lillo&Greg.

Vai qui per tutte le nomination dei David di Donatello 2013

Il presidente di quest'anno è Gian Luigi Rondi, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, e della Regione Lazio, d'intesa con gli Enti Promotori AGIS e ANICA.

Da 56 edizioni, i David di Donatello premiano i migliori film prodotti nel corso dell'ultimo anno. Nel corso delle varie edizioni, si sono aggiunti altri riconoscimenti e questa sera ne saranno assegnati ben 23, più quelli speciali. Così come gli Oscar, i David di Donatello premiano le principali categorie dell'industria cinematografica, tra cui gli scenografi, i truccatori, i montatori, i direttori della fotografia o i creatori degli effetti digitali.

Tra i premi anche il David Giovani, che sarà assegnato da una giuria composta da più di seimila studenti delle scuole superiori di tutta Italia e verrà consegnato da Luigi Abete, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas. Sono due i premi già conferiti dall'Accademia del Cinema Italiano: Miglior documentario di Lungometraggio ad Anija (La Nave) di Roland Sejko e Miglior documentario di Cortometragggio a L'Esecuzione di Enrico Iannaccone.

Miglior Film
Diaz di Daniele Vicari
Educazione siberiana di Gabriele Salvatores
Io e Te di Bernardo Bertolucci
La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore
Viva la libertà di Roberto Andò

Miglior Regista
Bernardo Bertolucci per Io e Te
Matteo Garrone per Reality
Gabriele Salvatores per Educazione siberiana
Giuseppe Tornatore per La Migliore Offerta
Daniele Vicari per Diaz

Miglior Regista esordiente
Leonardo Di Costanzo per L'intervallo
Giorgia Farina per Amiche da morire
Alessandro Gassman per Razzabastarda
Luigi Lo Cascio per La città ideale
Laura Morante per Ciliegine

Vai qui per tutte le nomination dei David di Donatello 2013

Impostazioni privacy