David Bowie torna al cinema con ‘Ziggy Stardust’
David Bowie torna a vivere al cinema grazie a un vero e proprio evento da non perdere per nessun motivo: 'Ziggy Stardust'
di Erika Pomella / 09.06.2023
David Bowie è stato senza dubbio alcuno una di quelle personalità che non sembrano appartenere alla stessa dimensione dei comuni mortali: cantante, artista, attore, visionario, sembrava non ci fosse nulla che l’uomo non fosse in grado di fare. David Bowie, dunque, sembra ascendere di più alla dimensione del mito, più strettamente intesa: qualcuno che è stato plasmato tra le stelle per diventare una leggenda che nemmeno il tempo potesse scalfire. A sette anni di distanza dalla sua morte – l’artista e musicista si è infatti spento il 10 gennaio 2016 -, il mondo della musica e della cultura sente ancora profondamente la sua mancanza.
L’evento con protagonista David Bowie
Non sorprende dunque che David Bowie e la sua leggenda siano pronto a tornare al cinema con una proiezione evento che farà di certo molta gola a tutti i fan del musicista britannico. Dal 3 al 5 luglio 2023, infatti, David Bowie sarà sul grande schermo grazie a Nexo Digital con Ziggy Stardust: per la prima volta nelle sale italiane e in una versione del tutto restaurata grazie all’avvento del digitale, gli spettatori potranno vedere l’ultimo e leggendario spettacolo realizzato da Bowie nei panni del suo alter-ego Ziggy Stardust.
Lo show ebbe luogo il 3 luglio 1973 all’Hammersmith Odeon di Londra: lì, davanti a 5000 fan dagli occhi sgranati e il cuore che palpitava a mille per l’emozione e lo sconcerto, David Bowie uccise il suo alter-ego Ziggy Stardust sotto lo sguardo sbalordito del regista D.A. Pennebaker, che immortalò per sempre una serata destinata – come il suo artefice – ad entrare nella leggenda. Il restauro del film Ziggy Stardust & The Spiders From Mars: Il film è stato curato dal figlio del regista, Frazer Pennebacker, che ha fatto sì che la pellicola fosse pronta per fare il suo debutto sul grande schermo in grande stile: in 4k e con audio 5.1. Una resa tecnica che permetterà al pubblico di perdersi ancora più piacevolmente tra le note di quella serata storica, che fu capace di cambiare per sempre le regole e lo standard del pop, creando un precedente che nessuno è mai più riuscito ad eguagliare e che vede anche la partecipazione, sul palco e dietro le quinte, di personaggi come Jeff Beck e Ringo Starr.
Come si legge nel comunicato ufficiale rilasciato dall’ufficio stampa, la nuova versione del film è arricchita anche dalla performance di The Jean Genie, il brano pubblicato da David Bowie nel novembre del 1972, che non si trovava nella versione originale del film e che dunque rappresenta la proverbiale ciliegina sulla torta.
Nexo digital porterà il film nelle sale italiane in collaborazione con Radio Capital, Radio Deejay, MyMovies.it e in partnership con Warner Music Italy. A livello internazionale, la promozione degli eventi e delle proiezioni verrà affidata a Echo Velvet, azienda nel ramo della produzione multimediale, e anche da The Makers Of per RZO Music, Warner Music e David Bowie Estate. Per conoscere l’elenco completo delle sale che prenderanno parte a questo evento e trovare quella più vicina a casa vostra vi invitiamo a visitare il sito ufficiale di Nexo Digital, raggiungibile all’indirizzo www.nexodigital.it, che a breve renderà noti ulteriori dettagli per non perdere questo evento pazzesco.