Mistero Buffo è lo spettacolo al centro dell'appuntamento con il ciclo di documentari in onda dal 11 settembre su Rai5.
Presentato per la prima volta nel 1969 e da allora replicato centinaia di volte, sempre in forme ed estensioni diverse, è universalmente riconosciuto come il capolavoro di Dario Fo e Franca Rame. È "Mistero Buffo", lo spettacolo al centro del nuovo appuntamento con il ciclo di documentari "Dario Fo e Franca Rame. La nostra storia", in onda lunedì 11 settembre alle 21.15 su Rai5.
"Mistero buffo" è la terza opera più rappresentata al mondo: è stato protagonista di 574 produzioni in 40 Paesi e tradotto in 16 lingue. La puntata – con interventi di Marco Paolini, Rosanna Brusegan, Ascanio Celestini, Natalino Balasso, Ferruccio Soleri, Marco Balliani, Paola Cortellesi, Ugo Dighero, Mario Pirovano, Domitilla Ruffo, Maurizio Scaparro – spiega l'invenzione drammatica che ha originatolo lo spettacolo, scaturita dalla manipolazione della rappresentazione medioevale e l'irruzione del "basso" e del popolare sulla scena.
Fo e Rame, attraverso la scrittura e la performatività, rintracciano la matrice popolare della cultura "alta" e per loro stessa definizione attuano un passaggio di campo "da buffoni della borghesia a giullari del popolo".
I temi del "mistero" sono molteplici e aderiscono all'attualità, nonostante la patina medioevaleggiante del grammelot, e aggrediscono di petto, sgretolandola, l'interpretazione accademica, borghese, istituzionale dei fatti (storici, leggendari, letterari, sacri).
La popolarità raggiunta dall'opera è straordinaria e diventa capillare proprio perché aderisce fedelmente alla volontà politica propugnata dai suoi creatori: il "mistero" abita luoghi non teatrali (fabbriche, circoli, ecc.) e il rito teatrale viene dunque officiato al di fuori della liturgia borghese, infrangendo la quarta parete e rendendo il pubblico parte attiva dell'azione.
La puntata presenta repertori dai "Misteri" portati in tv da Fo e Rame nel 1977: "La nascita del giullare", "Rosa fresca aulentissima", "Bonifacio VIII", "Grammelot dell'avvocato inglese", "Il primo miracolo di Gesù bambino" e da "Lezioni di Commedia dell'arte" (1984).
Le puntate successive del ciclo racconteranno invece l'esperienza artistica e politica della Comune, sorta a ridosso degli anni di piombo, e culminata nel successo mondiale di "Morte accidentale di un anarchico".
Un’atmosfera di grande curiosità circonda la prossima puntata di Verissimo, in onda domenica 1 dicembre…
Con l’arrivo del primo dicembre, Domenica In si prepara a regalare un pomeriggio ricco di…
Il periodo natalizio non è completo senza il giusto accompagnamento di film e serie a…
Il cuore di Arisa, una delle voci più amate del panorama musicale italiano, sembra essere…
C'è un luogo magico che racconta perfettamente l'amore per la natura di Antonella Clerici. La…
Giovanna Civitillo, volto amato dal pubblico italiano, è diventata nota per il suo talento come…