Daitona si rinnova e annuncia nuovi progetti
Daitona si rinnova e annuncia nuovi progetti

Daitona si rinnova e annuncia nuovi progetti


Tra le produzioni già realizzata ricordiamo 'Happy Birthday' e 'Intolerance' di Lorenzo Giovenga (il secondo anche con Giuliano Giacomelli), 'Where is Europe?' di Valentina Signorelli, 'Storia di Ray' di Giuseppe di Renzo.

La casa di produzione Daitona nata il 29 febbraio 2016 si rinnova, con una nuova veste grafica del sito aziendale e un nuovo logo scelto per far emergere la firma dei tre partner co-founder: Lorenzo Giovenga (1989), Valentina Signorelli (1989, PhD Film) e Lorenzo Lazzarini (1993). Gli stessi tre che hanno co-fondato DOGODOT, un laboratorio audiovisivo a servizio di esperienze transmediali che comprende un team di creativi, autori e registi capaci di garantire al progetto i valori propri dell'agenzia.

Daitona ha partecipato alla realizzazione di "Happy Birthday", cortometraggio diretto da Lorenzo Giovenga, prodotto da Rai Cinema e One More Pictures e portato alla 76a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Grazie alla partnership con Rai Cinema, questo progetto transmediale è oggi visibile sulla piattaforma su RaiPlay. La casa di produzione negli anni ha stretto rapporti con altri partner tra cui One More Pictures, Nuovo Imaie, Regione Campania, Associazione Luca Coscioni, Federazione Italiana Associazione Sordi e MIBACT.

Tra gli altri progetti della casa di produzione si segnalano il lungometraggio "Daitona – il film" diretto da Lorenzo Giovenga, il documentario "Where is Europe?" di Valentina Signorelli e girato a bordo della nave Aquarius, il docu-film "Storia di Ray" dell'esordiente Giuseppe di Renzo e "Intolerance", il primo drama-fantasy recitato in lingua dei segni diretto da Lorenzo Giovenga e Giuliano Giacomelli, distribuito da Elenfant Distribution e Rai Cinema Channel.

Lorenzo Giovenga è sceneggiatore e regista, tra i suoi lavori da regista ci sono il lungometraggio "Daitona – il film", il cortometraggio "Happy Birthday" presentato al Festival del Cinema di Venezia 2019 e il cortometraggio "Intolerance". Valentina Signorelli nel 2018 dirige "Where is Europe?" a bordo della nave Aquarius, nel 2019 dirige il format "Drink Me Out" così come firma lo script di "Daitona – il film" e di "Happy Birthday". Lorenzo Lazzarini oggi si destreggia tra recitazione e produzione ma nasce come attore nella compagnia Mauri-Sturno; dopo la lunga gavetta in teatro Lazzarini approda al cinema con "Daitona – il film" e "A Tor Bella Monaca non piove mai" opera prima di Marco Bocci, prodotto da Minerva Pictures.

Per il futuro, lo studio del mercato audiovisivo contemporaneo sta portanto i fondatori della casa di produzione a sperimentare anche la narrazione seriale, tanto apprezzata dalle generazioni più giovani e molto fruibile sulle piattaforme OTT, senza però dimenticare il grande schermo. Daitona sta già lavorando sull'opera prima di un giovane regista, Alessandro Marzullo, che sarà girata in pellicola 16mm.

Per quanto concerne DOGODOT, è dietro al format tv "Drink Me out" in onda su LA7D, un viaggio tra i migliori cocktail bar d'Italia, e la serie sviluppata sul web "London Lockdown" girata interamente da remoto durante il lockdown del 2020, con regia di Valentina Signorelli. Più di recente è stata prodotta la short-comedy "Nel Nome del Padel" dedicata allo sport più in voga del momento,  ideata e diretta da Matteo Nicoletta e Matteo Branciamore.

Impostazioni privacy