Cyrano di Joe Wright con Peter Dinklage al Cinema
Riletta in chiave cinematografica da Joe Wright, esce nelle sale italiane la più grande storia d'amore mai raccontata. Nel cast Peter Dinklage, Haley Bennett e Kelvin Harrison Jr.
di Redazione / 03.03.2022
Dopo essere stato presentato alla Festa del Cinema di Roma ed aver ricevuto circa quaranta nomination in premi cinematografici mondiali, arriva al cinema il 3 marzo Cyrano, film di Joe Wright (L'ora più buia, Anna Karenina, Orgoglio e Pregiudizio) che trae ispirazione dall'omonimo testo teatrale di fine '800 scritto da Edmond Rostand. In questa versione inedita, il protagonista ha il volto di Peter Dinklage – attore vincitore di quattro Emmy e un Golden Globe per Il Trono di Spade – mentre Haley Bennett (I magnifici 7, Le strade del male) veste i panni del suo amore inarrivabile, Rossana. Completano il cast, Kelvin Harrison Jr. (Luce, Waves) nella parte di Christian, Bashir Salahuddin (Top Gun: Maverick) nel ruolo di Le Bret e Ben Mendelsohn (L'ora più buia) che presta il volto a De Guiche.
Joe Wright rilegge in chiave cinematografica la storia senza tempo di uno dei più conosicuti triangoli amorosi: un uomo all'avanguardia rispetto alla sua epoca, Cyrano de Bergerac (nel film interpretato da Peter Dinklage), incanta il pubblico sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali che con la sua abilità con la spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne (nel film interpretata da Haley Bennet), convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell'amore della sua più cara amica. Lei, però, si è innamorata a prima vista di Christian (nel film interpretato da Kelvin Harrison)…
Prodotto da MGM e Working Title Films, Cyrano arriva nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures con una colonna sonora curata dalla band indie-rock americana The National e un'ambientazione tutta italiana, più precisamente siciliana. "Avevo le idee chiare su come realizzare il film" spiega Wright, "Bisognava creare la nostra 'bolla' sull'isola di Sicilia, girare i primi tre atti in una città barocca del tardo XVII secolo chiamata Noto, e sfruttare ogni angolo di quel posto incredibile".
Tra gli italiani che hanno preso parte alla lavorazione di Cyrano anche Massimo Cantini Parrini, costume designer fiorentino che per il suo lavoro nel film si è aggiudicato la sua seconda nomination (dopo quella per Pinocchio di Matteo Garrone) ai prossimi Premi Oscar nella categoria Migliori Costumi.