Coup de Chance, il regista Woody Allen saluta il pubblico dell’anteprima italiana
Il regista Woody Allen, saluterà in collegamento live il pubblico italiano all'anteprima del suo nuovo film 'Coup de Chance' il 15 settembre 2023.
di Massimino de Febe / 13.09.2023
Woody Allen è uno dei registi più rinomati a livello internazionale e nel corso dell’ottantesima edizione della Mostra d’arte internazionale della Biennale di Venezia che si è tenuta dal 30 agosto 2023 al 9 settembre 2023 è stata presentata la sua ultima pellicola dal titolo Coup de Chance [RECENSIONE]. In occasione dell’anteprima italiana del film il 15 settembre, Woody Allen saluterà, in collegamento live, il pubblico italiano.
In questo film, il cineasta torna ad esplorare uno dei temi a sé più cari come quello del rapporto tra sentimento e razionalità e della connessione del caso con la fortuna. La pellicola racconta la storia di Fanny e Jean, una coppia ideale, con un meraviglioso appartamento a Parigi e il loro amore che va a gonfie vele nonostante il tempo che passa. Ma quando Fanny incontra Alex, un suo ex compagno di liceo, adesso scrittore, che è sempre stato infatuato di lei, la donna rivive emozioni adolescenziali che credeva essere state sepolte mettendo in discussione la sua vita e il suo rapporto con Jean.
Coup de chance, Woody Allen saluterà il pubblico italiano all’anteprima del suo nuovo film
Il film Coup de chance verrà distribuito in anteprima in Italia nei circuiti The Space Cinema e UCI Cinemas il 15 settembre 2023, con uno spettacolo programmato alle ore 20.30. Prima della proiezione del film, il regista Woody Allen saluterà tutto il pubblico tramite un collegamento in diretta e a seguire Coup de chance verrà proiettato in lingua originale francese con i sottotitoli in italiano. Per assistere all’evento basta collegarsi sui sito ufficiale dei due circuiti, nelle rispettive sezioni dedicate a Coupe de Change, e acquistare i propri biglietti oppure tramite app ufficiali dei circuiti. Attenzione, The Space Cinema specifica che il collegamento live di Woody Allen non è previsto nei propri multisala di Bari, Genova, Napoli e Salerno.
Il film prodotto da Gravier Productions vede come protagonisti gli attori Valérie Lemercier, Melvil Poupaud, Lou de Laâge e Niels Schneider e si tratta del cinquantesimo film di Woody Allen, un numero importante per una carriera florida come la sua. La sceneggiatura è a cura dello stesso regista mentre la fotografia è di Vittorio Storaro, le scenografie di Véronique Melery, il montaggio di Alisa Lepselter e i costumi di Sonia Grande.
Il successo di Woody Allen e le sue paure
Grazie ai testi da lui scritti, e alla sua immensa produzione cinematografica, Heywood Allen, vero nome di Woody Allen, è uno dei comici e registi più apprezzati di sempre, che quasi vicino al compimento dei 90 anni, continua a regalare al pubblico che da tanto tempo lo segue film divertenti ma con un grande pathos emotivo. Pur essendo un regista statunitense è considerato uno dei più Europei per via di aver ambientato molti dei suoi capolavori in Europa in particolare in Francia e anche in Italia.
Nel corso della sua carriera, Woody Allen ha vinto 4 Premi Oscar, uno come miglior regista per Io e Annie e tre per la miglior sceneggiatura originale per i film Io e Annie, Hannah e le sue sorelle e Midnight in Paris. Uno dei temi più importanti per Allen è la psicoanalisi, tanto che questo si vede anche nel film d’animazione della DreamWorks Z La Formica nel quale il regista doppia il protagonista Z, e la scena si apre proprio con una seduta di psicoanalisi. Allen è stato lui stesso in terapia e anche se ha concluso il suo percorso ha dichiarato che ancora oggi soffre di lievi forme di agorafobia e di claustrofobia.