‘Così non si va lontano’, quale programma potrebbe essere a rischio: amato da tutti
Un amatissimo programma Mediaset potrebbe essere a rischio e quindi cancellato? È il timore di molti spettatori, che si interrogano sul suo futuro. Ecco di quale si tratta.
di Amanda Merli / 03.08.2023
Benché possa sembrare assurdo, un noto programma di Canale 5 potrebbe vedersela brutta nei prossimi mesi, e rischiare forse una cancellazione, nei casi peggiori. Assurdo, poiché si tratta di una delle punte di diamante della programmazione Mediaset, che ogni giorno regala milioni di spettatori e share importanti. Eppure, secondo molti, qualcosa andrebbe cambiato, e anche al più presto. Nato nel 1996 come talk show sulle relazioni tra moglie e marito, nel 2000 ha subito un “refresh” proprio per volere della sua autrice e conduttrice, preoccupata dai dati di ascolto in calo. Da quell’anno, quindi, è tornato in onda nella veste che oggi tutti conosciamo, ovvero quella di dating show, e da quel momento non ha fatto registrare mai un calo negli ascolti, lanciando anche numerosi personaggi che oggi sono volti noti dello showbiz. Grazie alla trasmissione, è nato il fenomeno dei tronisti, ragazzi e ragazze di bell’aspetto che in quegli anni hanno spopolato in buona parte delle trasmissioni televisive, riuscendo anche a guadagnare non solo popolarità ma anche parecchi soldi apparendo durante diverse serate in discoteca. tra i più noti, Costantino Vitagliano, Giovanni Conversano e Elga Enardu. In questi ultimi anni, più che i tronisti, a trovare successo sono stati dame e cavalieri del cosiddetto Trono Over, spesso protagonisti di litigi e scenate al centro dello studio. E proprio questo si suppone possa essere uno dei problemi che potrebbe causare non pochi rischi alla trasmissione.
Programma Mediaset a rischio: questi i motivi
Stiamo parlando naturalmente di Uomini e Donne, programma di enorme successo di Maria De Filippi, che tornerà il prossimo 11 settembre con la nuova stagione. Come è noto, ormai da un paio di anni Pier Silvio Berlusconi ha avviato una sorta di “rivoluzione” aziendale, dicendo basta al trash e a tutto ciò che ne consegue. È così che il Grande Fratello, ad esempio, tornerà in onda a settembre completamente diverso rispetto a come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi: i concorrenti dovranno mantenere un atteggiamento pacato ed evitare aggressività e volgarità. Non è un caso che, tanto per fare un esempio, L’ad Mediaset abbia bocciato in toto il primo elenco di papabili nuovi inquilini propostogli da Alfonso Signorini e la sua squadra autoriale, mettendo inoltre al bando influencer e titolari di profili OnlyFans.
Il dating show da molto tempo è teatro di liti accese e momenti ad alto tasso di trash, e la preoccupazione di molti telespettatori è che possa subire il veto di Berlusconi, proprio come accaduto al Gf Vip e Pomeriggio 5 di Barbara D’Urso. Negli ultimi giorni, ad esempio, era circolata la voce che Tina Cipollari, colonna portante del programma, potesse essere messa alla porta se avesse continuato a mantenere lo stesso comportamento tenuto fino ad ora. Una tesi poi risultata infondata, ma che ha scatenato la reazione inviperita del pubblico.
Quel che è certo, e a dirlo sono anche ex protagonisti come Giacomo Czerny e Martina Grado, la redazione del programma dovrebbe scegliere con maggiore attenzione tronisti e corteggiatori, visto che tutte le coppie che si sono formate negli ultimi anni si sono lasciate dopo pochissimo tempo.
E sembra proprio che Maria De Filippi stia dando ascolto a queste critiche, visto che la prossima edizione, a quanto pare, darà maggiore attenzione ai sentimenti, come succedeva nei primi anni, mettendo da parte i momenti troppo litigiosi e togliendo spazio eccessivo a personaggi come Armando Incarnato e Riccardo Guarnieri, i quali secondo rumor, potrebbero non tornare a settembre.