Cortinametraggio 2017
Cortinametraggio 2017

Cortinametraggio 2017 al via


Cortinametraggio 2017 ha preso il via il 20 marzo con il taglio del nastro da parte di Maddalena Mayneri alla presenza di attori e registi del cinema italiano. Maria Grazia Cucinotta madrina della manifestazione.

Cortinametraggio 2017 ha preso il via il 20 marzo con il taglio del nastro da parte di Maddalena Mayneri, ideatrice e Presidente della manifestazione, alla presenza di attori e registi del cinema italiano e dell'Assessore alla Cultura della Regione Veneto, Cristiano Corazzari.

Maria Grazia Cucinotta, madrina della manifestazione, ha riconosciuto la visibilità che Cortinametraggio offre ai giovani realizzatori di corti ha detto che "un film senza pubblico è come un corpo senza cuore". L'attrice e produttrice presenterà proprio durante la manifestazione il corto da lei prodotto e diretto "Il compleanno di Alice":

"L'idea di questo cortometraggio che affronta il tema del bullismo -ha spiegato l'autrice- è nata perché avendo una figlia adolescente, sento continuamente bambini che raccontano di questi atti di violenza. E nei loro racconti sento anche la loro disperazione e purtroppo quasi nessuno presta loro attenzione. Da questo mi è venuta la motivazione di realizzare questo mini film".

Presente anche Cosimo Alemà, direttore artistico della novità di questa edizione di Cortinametraggio: la sezione dedicata ai Videoclip musicali. Alemà del Festival dice:

"Un'idea fortemente innovativa e coraggiosa ma soprattuto lungimirante. Rispetto ai decenni passati sempre più registi arrivano al cinema attraverso percorsi di filmmaking alternativi quali appunto la regia di videoclip musicali, un fenomeno che oggi sarebbe davvero sbagliato ignorare".

Presente anche il fotografo Adolfo Franzò che presenta la Mostra "Ciao Maschio", una serie di ritratti in bianco e nero rigorosamente al maschile.  

Sul palco del Cinema Eden anche i giurati Lillo del duo Lillo&Greg (Giuria sezione Corti Comedy) e Michela Andreozzi (Giuria sezione Webseries):

"Cortinametraggio mi ha portato fortuna. Nel 2015 ho vinto il premio RaiCinemaChannel.it presentando il mio corto "Dietro un grande uomo" ed ora sto realizzando il mio primo lungometraggio".

Sul palco anche la modella ed attrice serba Nina Senicar, protagonista del cortometraggio "La Gamba" di Salvatore Allocca, in concorso nella sezione Corti Comedy.

Per la sezione Eventi Speciali, Roberto Salvini di Canale Europa TV ha reso omaggio ai vincitori del Contest per Videomaker Amatoriali "You Cortinametraggio" presentato in collaborazione con Bayer Coltura e Cultura: Il Muro diretto da Riccardo Denaro, nato per servire come denuncia sul tema dell'immigrazione, e Waste in London di Francesco Biondi, "uno schiaffo morale allo spreco e al non rispetto dell'ambiente".

Impostazioni privacy