Cortina2021, Cerimonia d’apertura in diretta su Rai2 e RaiPlay
Il 7 febbraio, Rai2 trasmette il documentario con il percorso di preparazione dei Campionati Mondiali di sci alpino 2021 e la cerimonia d'apertura.
di Redazione / 07.02.2021
Sono in programma a Cortina d'Ampezzo, in Italia, dall'8 al 21 febbraio 2021, i Campionati mondiali di sci alpino 2021. E' la 46a edizione di questa manifestazione organizzata dalla Federazione Internazionale Sci, ed è il primo grande evento sportivo internazionale in epoca di pandemia da Covid 19. Durante i 14 giorni di evento, i campioni di sci provenienti da 70 nazioni si contenderanno i 13 titoli iridati di discesa, super G, gigante, slalom, combinata alpina e, per la prima volta, di parallelo individuale. A questo evento, la Rai dedica due appuntamenti: il documentario "Road To Cortina 2021", il 7 febbraio a mezzogiorno su Rai2, e la diretta della cerimonia d'apertura, il 7 febbraio dalle ore 18 su Rai2.
L'avvicinamento ai Mondiali di sci alpino 2021 nel documentario "Road To Cortina 2021"
Il percorso di preparazione dei Campionati Mondiali di sci alpino 2021 è il tema del documentario "Road To Cortina 2021", in onda domenica 7 febbraio, alle 12.00, su Rai2. Un percorso partito nel 2016 con l'assegnazione dei Mondiali fino ai giorni prima dell'evento attraverso le voci dei protagonisti, dagli atleti azzurri ai tanti appassionati che hanno animato ed animeranno la preparazione e l'evento dei Mondiali, che si svolgerà senza il consueto e colorato pubblico di tifosi.
L'avvicinamento ai Mondiali ha visto un periodo difficile, interrotto con il primo lockdown totale a marzo 2020, quando a Cortina si sarebbero dovute svolgere le fasi finali della Coppa del Mondo, che sono state cancellate. Nonostante questo stop forzato, e una situazione di grande difficoltà a causa dell'emergenza sanitaria, il gruppo di lavoro della Fondazione Cortina 2021, il Commissario di Governo, il Comune, la Provincia, la Regione, le imprese, e tutta la comunità ampezzana, hanno lavorato per completare l'ammodernamento infrastrutturale insieme alla sostenibilità ambientale e organizzare questo evento internazionale, tenendo in pari la bilancia fra spettacolo e sicurezza. Il documentario racconta tutte le fasi di questo percorso, partito nel 2016 con l'assegnazione dei Mondiali fino ai giorni prima dell'evento attraverso le voci dei protagonisti, dagli atleti azzurri ai tanti appassionati che hanno animato ed animeranno la preparazione e l'evento dei Mondiali che si svolgerà senza il consueto e colorato pubblico di tifosi.
"Road To Cortina 2021" è scritto e prodotto da Riccardo Brun, Paolo Rosses e Francesco Siciliano per Panamafilm, insieme alla Fondazione Cortina 2021, e si è avvalso della collaborazione di Rai Documentari e di Rai Sport, per la regia di Cosimo Alemà.
Cortina2021 al via: cerimonia d'apertura in diretta su Rai2
La cerimonia di apertura dei Mondiali di sci 2021 sarà trasmessa in diretta, su Rai2, domenica 7 febbraio, dalle 18.00 alle 19.30. E' firmata da Roberto Malfatto, l'architetto-designer con all'attivo oltre duecento grandi eventi organizzati, compresi gli allestimenti dei concerti degli U2 a San Siro e di Paul McCartney al Colosseo. Dedicata allo spirito della montagna, che resiste nel presente e si offre al futuro, la cerimonia vedrà la partecipazione anche di Francesco Montanari che reciterà una poesia dedicata proprio alla montagna, accompagnato dalle note del violinista Andrea Casta, di Gianna Nannini e di Francesco Gabbani, che interpreterà "Futura", di Lucio Dalla. 75 minuti di cerimonia con lo sfondo dei "Monti Pallidi", in cui si ripercorrerà la storia dello sci mondiale e valorizzerà l'unicità dell'Italia e delle Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell'Unesco.