Corpo Libero, su Rai2 la serie thriller ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile
Arriva in tv la serie 'Corpo Libero' ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile: nel corso di una settimana, sullo sfondo di un paesaggio montano cupo e innevato, un torneo di ginnastica artistica diventa teatro di una gara spietata, che va ben oltre salti e voli, fino al compimento di un omicidio.
di redazione / 25.10.2023
Un anno dopo il debutto in esclusiva sulla piattaforma di streaming Paramount+, arriva in televisione Corpo Libero, la serie thriller ambientata nel mondo della ginnastica artistica femminile. L’appuntamento è per tre mercoledì in prima serata, dal 25 ottobre 2023, alle 21.20 ore su Rai 2 e in streaming su RaiPlay. Nel cast si trovano Antonia Truppo, Federica Cuomo, Eva Iurlaro, Alessia De Falco, Filippo Nigro, Giada Pirozzi, Giada Savi e con Barbara Chichiarelli.
Corpo Libero è il racconto di uno sport fatto di leggerezza, salti e voli, con protagoniste delle giovani ginnaste in una Italia montana e remota, durante una settimana d’inverno che cambierà per sempre i loro destini. Con la regia di Cosima Spender e Valerio Bonelli, la serieè scritta da Ilaria Bernardini, Ludovica Rampoldi, Chiara Barzini e Giordana Mari e tratta dall’omonimo romanzo di Ilaria Bernardini edito da Mondadori. Uno dei progetti dell’Alleanza Europea, che questa volta vede la Rai collaborare con il servizio pubblico tedesco ZDF, Corpo Libero è co-prodotta da Indigo Film e Network Movie in coproduzione con ZDFneo, in collaborazione con Rai Fiction e Paramount+ e in associazione con All3Media International.
Nel suo insieme, Corpo libero si presenta come un racconto di formazione con sfumature di thriller, e al contempo è anche un racconto sull’essere ragazze, e donne, e un’esplorazione del rapporto tra il corpo – mai veramente libero – e la mente. Al centro del racconto si trovano giovinezza e rischio, voglia di crescita e paura di cambiare, mentre si alternano competizione sfrenata e amicizia inossidabile, violenza fisica e psicologica, patti di sangue, baci e fughe notturne, prove di resistenza e allucinazioni da farmaci. È il racconto, nel contesto della ginnastica, di come la crescita di una ragazza che diventa donna possa rappresentare un ostacolo da fronteggiare. Nella serie non si parla solo dei sogni delle atlete, che vedono cambiare il proprio fisico, ma anche della loro allenatrice, che riversa il desiderio di maternità nell’attenzione e nel controllo delle sue ragazze.
Il racconto inizia con la presentazione di Martina, giovane atleta della Vis Invicta, tra le ginnaste impegnate nel torneo Winter Fox, che si trova a dover rispondere alle domande di una poliziotta che sta indagando sulla morte di una ragazza. Si torna poi indietro nel tempo per seguire gli allenamenti, le preparazioni e le gare, con Martina che rivela come una forte passione possa trasformarsi in un incubo ricco di paure, ansie e pressioni capaci di segnare corpo e anima. Oltre a Martina, che non avrebbe dovuto partecipare al torneo dopo essere stata ferma per quasi un anno a causa di un infortunio ma vuole dimostrare di essere tornata la campionessa che era un tempo, la serie segue anche le sue compagne di squadra. Tra queste c’è Carla, la ginnasta su cui l’allenatrice e il medico sportivo puntano di più; Nadia, ombra di Carla, e “le inutili” Benedetta e Anna.
La serie Corpo Libero è stata presentata in anteprima ad Alice nella città nell’ambito della Festa del Cinema di Roma nel 2022 prima di uscire su Paramount+ il 26 ottobre 2022.