Coronavirus, Mediaset: i programmi sospesi e non. La lettera di Pier Silvio Berlusconi a tutta Mediaset
I programmi sportivi di Mediaset danno appuntamento ai telespettatori per la ripresa del Campionato di Serie A prevista dal 3 aprile 2020 mentre alcuni programmi di intrattenimento vanno in onda regolarmente.
di Redazione / 12.03.2020
Mediaset, con una nota ufficiale, ha comunicato di avere deciso di continuare ad assicurare al pubblico una programmazione televisiva completa anche dopo l'attento esame del decreto del Presidente del Consiglio di ieri sera con le nuove misure restrittive anti-contagio. Per questo, oltre all'ampliamento delle edizioni dei tg e dei programmi di approfondimento diurni e di prima serata, Mediaset ha chiesto anche ai programmi di intrattenimento in diretta già avviati, come "Striscia la Notizia" ad "Amici" a "Grande Fratello Vip", di continuare ad andare in onda, apportando tutte le misure necessarie per rispettare le regole di sicurezza.
Mediaset, nella sua nota, ha fatto sapere che tutti i collaboratori impegnati nella produzione dei programmi di intrattenimento che continuano ad andare in onda – autori, conduttori, tecnici – hanno aderito alla proposta aziendale "dimostrando totale disponibilità e di questo li ringraziamo di cuore".
Pier Silvio Berlusconi, l'amministratore delegato di Mediaset, nel frattempo, ha condiviso la lettera di ringraziamento che segue, rivolta a tutta Mediaset:
"Siamo in un momento che nessuno aveva mai vissuto prima d'ora. Tutta l'Italia è coinvolta in una severissima allerta sanitaria.
Come avrete capito, Mediaset ha agito tempestivamente mettendo in atto una serie di misure straordinarie per garantire la sicurezza di tutti noi. Ma allo stesso tempo abbiamo agito dal punto di vista organizzativo per continuare ad assicurare il funzionamento della nostra Azienda e poter fare gli editori a pieno regime anche in queste circostanze così difficili.
Mi rivolgo quindi a tutti voi perché oggi più che mai sento la necessità di ringraziarvi. Oggi più che mai il nostro essere editori è importante: grazie al nostro lavoro stiamo offrendo a tutti gli italiani un grande servizio con un'informazione autorevole e con un intrattenimento che rende un po' più vivibile questo periodo di smarrimento.
In un momento come questo dobbiamo essere orgogliosi del nostro lavoro e orgogliosi della nostra azienda. Stringiamo i denti, restiamo uniti e rispettiamo scrupolosamente tutte le regole.
Noi di Mediaset siamo come una grande famiglia su cui si può sempre contare. E questo ha un valore straordinario.
Per questo voglio dire grazie di cuore a tutti voi e mandare un abbraccio affettuoso alle vostre famiglie.
Pier Silvio".
A seguito dell'interruzione del Campionato di Calcio di Serie A, Mediaset ha invece deciso di sospendere i programmi sportivi di approfondimento "Pressing Serie A" (Retequattro) e "Tiki Taka" (Italia 1). Prosegue invece regolarmente l'informazione sportiva nei tg, il notiziario quotidiano SportMediaset, l'attività del sito SportMediaset.it e le dirette dei match di Champions League con i relativi programmi di commento.
"Pressing Serie A" e "Tiki Taka" danno appuntamento ai telespettatori per la ripresa del Campionato prevista a partire dal 3 aprile 2020.
In conseguenza di quanto disposto dal DPCM firmato il 9 marzo, il Consiglio Straordinario della FIGC riunitosi in data 10 marzo 2020 ha sospeso le partite organizzate dalle Leghe in programma su tutto il territorio nazionale fino al 3 aprile 2020. Se l'emergenza Covid-19 non dovesse consentire la conclusione dei campionati, il presidente Gravina ha sottoposto all'attenzione delle Leghe interessate tre ipotesi su cui discutere nella riunione, già fissata, del Consiglio Federale del 23 marzo.