La Juventus vince la Coppa Italia 2020-21 battendo Atalanta col risultato finale di 2-1. La Juve detiene il record di vittorie nella manifestazione: 14.
La Juventus ha vinto la Finale di Coppa Italia 2020/2021 contro l'Atalanta, col risultato finale di 2-1 in favore della Juventus. Al 31' il primo gol firmato dalla Juventus (Kulusevski), al 41' l'Atalanta pareggia con il gol di Malinovskyi, al 72' Chiesa fa il gol del 2-1 chiudendo la partita.
Con questa vittoria, la Juventus detiene il record di vittorie nella manifestazione (14) mentre l'Atalanta è ferma al successo datato 2 giugno 1963, 3-1 al Torino nella finale disputata a San Siro.
In prima serata, mercoledì 19 maggio 2021, su Rai1 e RaiPlay in onda la gara Finale tra Atalanta e Juventus di Coppa Italia 2020/2021.
La sfida si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia e non all'Olimpico di Roma, che la Federcalcio sta sistemando in vista degli Europei: l'impianto romano sarà la "casa" degli Azzurri che vi giocheranno tutte e tre le partite del girone eliminatorio. La sfida tra i nerazzurri bergamaschi e i bianconeri segna anche il ritorno sugli spalti del pubblico, per la prima volta dopo il lockdown dello scorso anno, con 4200 tifosi sugli spalti (il 20% della capienza). Gli spettatori potranno fare il loro ingresso all'interno dell'impianto grazie all'utilizzo dell'APP Mitiga che fornirà tutte le informazioni necessarie per completare le procedure di accesso. Debutteranno i "Serie A Ambassadors", un team di campioni che hanno reso grande la Serie A e che rappresenteranno il calcio italiano negli eventi organizzati dalla Lega Serie A. Presenti in Tribuna: Vincent Candela, Ciro Ferrara, Luca Toni, Francesco Totti e Christian Vieri. Il match sarà preceduto dall'Inno d'Italia cantato da Annalisa. TIM, partner storico del calcio italiano, ha siglato con Lega Serie A l'accordo per la sponsorizzazione della finale di Coppa Italia 2020/21, da qui la denominazione di "TIMvision Cup".
Dove vedere la finale Atalanta-Juventus?
Atalanta-Juventus mercoledì 19 maggio avrà il suo calcio d'inizio alle ore 21.00, con diretta televisiva su Rai1 e collegamento subito dopo il Tg1, alle 20.35: la telecronaca della partita sarà di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con interviste di Alessandro Antinelli (che curerà anche il presentation studio con Marco Tardelli) e Andrea Riscassi, e lo studio esterno supplementare con Bruno Gentili e Milena Bertolini: un ampio post-partita, invece, andrà in onda su Raisport+HD. Come per la finale del 2020, la partita sarà trasmessa anche da Rai 4K, in risoluzione Ultra HD sul canale 210 della piattaforma satellitare Tivùsat.
Saranno 30 i broadcaster esteri (31 includendo RAI Italia) per un totale di 200 paesi collegati, inclusi i dark markets dove sarà disponibile la diretta attraverso i social di Lega Serie A. Saranno più di 30 le telecamere che inquadreranno il match, un record per una partita disputata in Italia.
In prima serata, martedì 9 e mercoledì 10 febbraio, su Rai1 e RaiPlay vanno in onde le due gare di semifinale di ritorno di Coppa Italia, esclusiva Rai free-to-air.
Martedi 9 febbraio, all'Allianz Stadium di Torino, in campo Juventus e Inter, nel terzo derby d'Italia stagionale, dopo quello di campionato, dominato dai nerazzurri, e l'andata di Coppa a San Siro, finita 2-1 per i bianconeri, con la doppietta di Ronaldo a ribaltare il gol iniziale di Lautaro Martinez. Telecronaca di Juve-Inter, in onda a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1, di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Marco Tardelli nel presentation studio e Paolo Paganini a bordocampo. [Aggiornamento: risultato finale 0-0]
Mercoledì 10 febbraio, allo Stadio Azzurri d'Italia di Bergamo, in campo Atalanta e Napoli: ripartono dallo 0-0 di Napoli. Il racconto della partita a cura di Luca De Capitani e Manuel Pasqual, con Simona Rolandi e Guglielmo Stendardo nello studio in esterna e Andrea Riscassi a bordocampo.
Entrambe le gare (in caso di parità al 90esimo supplementari ed eventuali rigori) saranno analizzate nell'ampio post-partita, in onda su Raisport+HD (canale 57 del digitale) condotto da Marco Lollobrigida, con in studio Gianfranco Teotino, Bruno Giordano, Tiziano Pieri alla moviola e Aurelio Capaldi.
Ricapitolando:
• Juventus-Inter il 9 febbraio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 0-0]
• Atalanta-Napoli il 10 febbraio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay
In prima serata, martedì 2 e mercoledì 3 febbraio, su Rai1 e RaiPlay vanno in onde le due gare di semifinale di andata di Coppa Italia, esclusiva Rai free-to-air.
Mercoledì 3 febbraio alle 20.45 su Rai1, al Diego Armando Maradona di Napoli, gli azzurri di Rino Gattuso ospitano l'Atalanta, che nei quarti ha eliminato la Lazio: Napoli-Atalanta va in onda con il commento di Luca De Capitani e Manuel Pasqual, con Simona Rolandi e Bruno Gentili nello studio in esterna e Fabrizio Tumbarello a bordocampo. Il post-partita di entrambe le gare, sia martedì che mercoledì, va in onda, dalle 23.00, su Raisport+HD: nello studio di Saxa Rubra, insieme a Marco Lollobrigida, Gianfranco Teotino, Bruno Giordano, Tiziano Pieri alla moviola e Aurelio Capaldi.
Ricapitolando:
• Inter-Juventus il 2 febbraio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 1-2]
• Napoli-Atalanta il 3 febbraio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 0-0]
Da martedì 26 a giovedì 28 gennaio la Coppa Italia sceglie le quattro semifinaliste che a febbraio poi, tra il 2 e il 10, si giocheranno i due posti in finale (19 maggio) nel classico "andata e ritorno". Ancora per questo turno partite secche, ad eliminazione diretta.
Prima partita martedì 26 gennaio: il derby di Milano tra Milan e Inter. Diretta su Rai1 e in streaming su RaiPlay, a partire dalle ore 20.35. Il racconto viene affidato ad Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Marco Civoli nel "presentation studio" e Thomas Villa a bordocampo. Il derby d'andata di campionato lo ha vinto il Milan, 2-1, grazie al goal di Ibrahimovic, che ha inflitto all'Inter di Conte la prima sconfitta stagionale. [Aggiornamento: Milan-Inter terminata con punteggio 2-1].
Seconda partita mercoledì 27 gennaio: Atalanta-Lazio. Diretta su Rai2 e in streaming su RaiPlay a partire dalle ore 17:15, con calcio d'inizio alle ore 17:30. Gli orobici, tornati ai fasti delle scorse stagioni, ospitano la Lazio per raggiungere le semifinali di Coppa Italia. Telecronaca della partita affidata a Luca De Capitani e Manuel Pasqual, con Alessandra D'Angiò in conduzione e Andrea Riscassi a bordocampo. [Aggiornamento: Atalanta-Lazio terminata con punteggio 3-2].
Terza partita sempre mercoledì 27 gennaio: Juventus-Spal, con i biancoazzurri, unici "sopravvissuti" della Serie B, protagonisti, negli ottavi, del blitz di Reggio Emilia e dell'eliminazione del Sassuolo. Diretta su Rai1 e in streaming su RaiPlay, a partire dalle ore 20.35. Al commento Stefano Bizzotto e Antonio Di Gennaro, con le interviste e gli interventi a bordocampo di Paolo Paganini e la conduzione in studio di Marco Lollobrigida. [Aggiornamento: Juventus-Spal terminata con punteggio 4-0].
Quarta partita giovedi 28 gennaio: Napoli-Spezia. Diretta su Rai2 e in streaming su RaiPlay, a partire dalle ore 20.50. Il Napoli Gattuso vuole tirarsi fuori dalla crisi affrontando in Coppa Italia uno Spezia che già in campionato l'ha battuto in trasferta. Telecronaca affidata a Dario Di Gennaro e Manuel Pasqual, con Enrico Varriale in conduzione e Simona Rolandi e Aurelio Capaldi a dividersi bordocampo e interviste. [Aggiornamento: Napoli-Spezia terminata con punteggio 4-2].
Ricapitolando:
• Milan-Inter il 26 gennaio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 2-1]
• Atalanta-Lazio il 27 gennaio ore 17:30 su Rai2 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 3-2]
• Juventus-Spal il 27 gennaio ore 20:35 su Rai1 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 4-0]
• Napoli-Spezia il 28 gennaio ore 20:35 su Rai2 e RaiPlay [Aggiornamento: risultato finale 4-2]
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…