Confederations Cup 2013: semifinale Italia-Spagna su Rai1, RaiHD
La semifinale di Confederations Cup 2013 Italia-Spagna in diretta televisiva su Rai1 e RaiHD, giovedì 27 giugno 2013.
di Redazione / 27.06.2013
Dopo la sconfitta contro il Brasile, stasera giovedì 27 giugno appuntamento con la semifinale di Confederations Cup 2013 per l'Italia di Cesare Prandelli che dovrà vedersela contro la temuta Spagna di Vicente Del Bosque a un anno di distanza dalla sconfitta nella finale di Euro 2012.
Italia-Spagna in diretta TV su Rai1-RaiHD
Dalle 20.35, su Rai1 e RaiHd, Simona Rolandi condurrà il pre partita dedicato alla sfida degli azzurri con ospiti e opinionisti, tra cui Andrea Stramaccioni, Gianni Cerqueti e Ivan Zazzaroni. In collegamento dal Brasile Marco Mazzocchi e Bruno Gentili saranno al presentation studio per dare tutte le ultime sulla partita a pochi minuti dal fischio d'inizio. Alle 21.00 telecronaca di Italia-Spagna a cura di Stefano Bizzotto con il commento tecnico di Beppe Dossena e le interviste a bordo campo di Alessandro Antinelli. Al termine della partita, su Rai1 e Raisport 1, i commenti, le interviste e agli approfondimenti per rivivere le emozioni del match e ascoltare le voci dei protagonisti della gara ai microfoni di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria.
Italia-Spagna: missione impossibile per gli Azzurri?
La missione è di quelle che vengono definite 'impossibili', ma Cesare Prandelli non ha intenzione di sentirsi battuto ancor prima di aver giocato la partita. Il ct ripartirà dalla difesa a 3. L'Italia recupera Pirlo, con Montolivo che partirà dalla panchina. Giaccherini con Marchisio dietro l'unica punta Alberto Gilardino.
La Spagna può essere attaccata in velocità, come gli Azzurri hanno fatto all'Europeo di un anno fa, a Danzica, con il gol di Di Natale che certificò l'1-1 finale della fase a gironi. Da fermare il loro centrocampo. Per questo Prandelli ha studiato una mediana composta di sei giocatori, due sugli esterni, Maggio e Giaccherini, e quattro in mezzo: Pirlo e De Rossi davanti alla difesa, con Marchisio e Candreva. Il tutto senza Balotelli, "Senza Mario – dice in conferenza stampa Prandelli – perdiamo sicuramente qualcosa a livello individuale, ma possiamo migliorare sul piano del gioco". Prandelli la squadra viene prima dei singoli.
Questa Spagna non perde una partita ufficiale dal Mondiale del 2010: era il 16 giugno, Spagna-Svizzera 0-1. Gol di Fernandes al minuto 52.
Italia-Spagna: probabili formazioni
Italia (3-5-2): Buffon; Barzagli, Chiellini, De Sciglio, Maggio; Montolivo, De Rossi, Pirlo, Giaccherini, Giovinco, Gilardino.
Spagna (4-3-3): Casillas; Sergio Ramos, Arbeloa, Piquè, Jordi Alba; Xavi, Iniesta, Busquets; Pedro, Torres, Villa.