Il Concerto per l’Italia a Milano su Rai5
In diretta dal sagrato del Duomo 'Concerto per l'Italia'. A dirigerlo il Maestro Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. In programma il Concerto per violino di Mendelssohn, le Sinfonia da Norma, da La Forza del Destino e da Guglielmo Tell e l'Intermezzo da Manon Lescaut.
di Redazione / 13.09.2020
Riparte l'attività della Filarmonica della Scala dopo l'estate. Il "Concerto per Milano", rinviato per la pandemia, si tiene dal sagrato del Duomo di Milano domenica 13 settembre e viene trasmesso in diretta televisiva dalle 20.15 su Rai5, e in streaming su RaiPlay.
Si chiamerà "Concerto per l'Italia" e a dirigerlo sarà Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. Il programma accosta al Concerto per violino di Mendelssohn le pagine sinfoniche più celebri del repertorio operistico italiano, da "Don Pasquale" a "Norma", da "Manon Lescaut" a "La forza del destino".
L'evento vuole inviare un messaggio di speranza per il ritorno alla normalità a tutto il paese e all'Europa, da parte di una comunità che si risolleva dopo aver pagato un prezzo altissimo in questa crisi sanitaria. Davanti alla cattedrale previsto un pubblico di duemila spettatori seduti e distanziati, nel rispetto delle normative in materia sanitaria.
La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Il concerto sarà distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi di tutto il mondo.