Milano
Milano

Il Concerto per l’Italia a Milano su Rai5


In diretta dal sagrato del Duomo 'Concerto per l'Italia'. A dirigerlo il Maestro Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. In programma il Concerto per violino di Mendelssohn, le Sinfonia da Norma, da La Forza del Destino e da Guglielmo Tell e l'Intermezzo da Manon Lescaut.

Riparte l'attività della Filarmonica della Scala dopo l'estate. Il "Concerto per Milano", rinviato per la pandemia, si tiene dal sagrato del Duomo di Milano domenica 13 settembre e viene trasmesso in diretta televisiva dalle 20.15 su Rai5, e in streaming su RaiPlay.

Si chiamerà "Concerto per l'Italia" e a dirigerlo sarà Riccardo Chailly, ospite il violinista Maxim Vengerov. Il programma accosta al Concerto per violino di Mendelssohn le pagine sinfoniche più celebri del repertorio operistico italiano, da "Don Pasquale" a "Norma", da "Manon Lescaut" a "La forza del destino".

L'evento vuole inviare un messaggio di speranza per il ritorno alla normalità a tutto il paese e all'Europa, da parte di una comunità che si risolleva dopo aver pagato un prezzo altissimo in questa crisi sanitaria. Davanti alla cattedrale previsto un pubblico di duemila spettatori seduti e distanziati, nel rispetto delle normative in materia sanitaria.

La regia tv è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Il concerto sarà distribuito da RaiCom in oltre 20 paesi di tutto il mondo.

Impostazioni privacy