I Concerti del Natale 2018 sulla Rai
Fabio Luisi sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, domenica 16 dicembre 2018 per il XXII Concerto di Natale nell'Aula del Senato della Repubblica.
di Redazione / 15.12.2018
I concerti di Natale 2018 sulla Rai vanno in onda nel periodo dal 14 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019. Ad aprire la programmazione due eventi istituzionali: venerdì 14 dicembre alle 18.15 su Rai2 dall'Aula di Montecitorio con la JuniOrchestra dell'Accademia Nazionale Santa Cecilia e domenica 16 dicembre alle 12.20 su Rai1, in diretta dal Senato della Repubblica con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro Fabio Luisi e con la partecipazione del soprano Ekaterina Bakanova. Sarà ancora l'Orchestra della Rai protagonista, con "Lo Schiaccianoci" del concerto diretto da James Conlon dall'Auditorium Rai di Torino trasmesso venerdì 21 dicembre alle 20.30 in diretta su Radio3. E, ancora, fra i numerosi eventi natalizi, martedì 25 dicembre su Rai1 alle 12.30 il Concerto di Natale nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, che vedrà la partecipazione di José Carreras. Non mancheranno i classici del 1 gennaio: alle 12.20 su Rai1 con il Concerto di Capodanno dal Teatro La Fenice di Venezia e alle 13.30 su Rai2 con la tradizionale Philharmonic Orchestra di Vienna. Ricca la programmazione concertistica proposta da Rai5, che si chiuderà giovedì 3 gennaio con il concerto dall'Accademia Nazionale Santa Cecilia di Roma e che vedrà protagonisti Antonio Pappano, Martha Argherich e Mischa Maisky.
LE MAESTRANZE RAI NELLO SPOT DEDICATO AI CONCERTI DI NATALE.
Per la prima volta saranno gli operatori, i fonici, i tecnici e gli scenografi i protagonisti dello spot che annuncia la serie dei prossimi concerti della Rai per il Natale. E' un modo per celebrare le professionalità delle maestranze, donne e uomini della Rai che saranno davanti le telecamere in qualità di testimonial della campagna che promuove la musica classica natalizia in tv e alla radio. Nel promo si vede una singolare orchestra che esegue – con gli strumenti che sono propri di questi insoliti "musicisti", telecamere, luci, microfoni e droni – lo spartito delle immagini e dei suoni per far "ascoltare" la musica con gli occhi. Lo spot, ideato e realizzato internamente dalla Direzione Creativa, in collaborazione con il Centro di Produzione di Torino, è stato girato all'Auditorium Rai di Torino, sede naturale della prestigiosa Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai .
RAI1: XXII CONCERTO DI NATALE IN SENATO
Rai Cultura propone in diretta, domenica 16 dicembre alle 12.20 su Rai1, il tradizionale appuntamento di fine anno alla presenza delle più alte autorità dello Stato: appuntamento con il XXII Concerto di Natale nell'Aula del Senato della Repubblica. Protagonisti la bacchetta di Fabio Luisi, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e la voce di Ekaterina Bakanova.
Alla guida dell'Orchestra Rai Fabio Luisi, Direttore musicale del Festival della Valle d'Itria di Martina Franca, del Maggio Musicale Fiorentino e dell'Opera di Zurigo, e Direttore principale dell'Orchestra Sinfonica Nazionale Danese. Vincitore di un "Grammy Award", ha ricoperto importanti incarichi con istituzioni come la Metropolitan Opera di New York, l'Orchestra Sinfonica di Vienna, la Staatskapelle di Dresda e l'Orchestra della Mitteldeutscher Rundfunk di Lipsia.
Al centro del programma del XXII Concerto di Natale nell'Aula del Senato della Repubblica una scelta di brani sinfonici del repertorio operistico italiano abbinati a pagine per soprano e orchestra interpretate dalla giovane russa Ekaterina Bakanova: le sinfonie da Il Signor Bruschino, Cenerentola e Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, di cui ricorre nel 2018 il centocinquantesimo anniversario della scomparsa; il mottetto Exsultate, jubilate KV 165 di Wolfgang Amadeus Mozart; l'Ave Maria dal quarto atto di Otello di Giuseppe Verdi; l'Intermezzo della Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.