Con 30 minuti di passeggiata al giorno ti sentirai molto meglio: i benefici sono tantissimi
Per sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente può bastare praticare un po’ di esercizio fisico ogni giorno. Un esempio è la passeggiata, anche solo di 30 minuti: i vantaggi sono tantissimi, provare per credere. Tutti gli esperti di salute consigliano sempre di accompagnare a una dieta sana anche la giusta attività sportiva o quantomeno un […]
di Roberto Naccarella / 28.06.2024
Per sentirsi bene sia fisicamente che mentalmente può bastare praticare un po’ di esercizio fisico ogni giorno. Un esempio è la passeggiata, anche solo di 30 minuti: i vantaggi sono tantissimi, provare per credere.
Tutti gli esperti di salute consigliano sempre di accompagnare a una dieta sana anche la giusta attività sportiva o quantomeno un corretto movimento. A volte, infatti, possono bastare alcuni semplici esercizi quotidiani per garantire enormi benefici al nostro organismo e sentirsi sempre bene e in forma. Tra queste attività da fare praticamente ogni giorno rientra anche la camminata: una passeggiata di 30 minuti può essere sufficiente per preservare il benessere non solo del nostro fisico, ma anche della nostra mente.
Per questo è bene ritagliarsi una mezz’ora per concedersi una bella camminata, possibilmente in luoghi non particolarmente urbanizzati per respirare a pieni polmoni l’aria buona. I benefici, come detto, sono davvero molti, a cominciare da quelli di natura fisica.
Trenta minuti di camminata al giorno: quanti benefici!
Trenta minuti di camminata al giorno, infatti, riducono il rischio di insorgenza di malattie cardiache, anche perché questo semplice esercizio consente di mantenere la pressione sanguigna a livelli normali. In più una mezz’ora di passeggiata quotidiana permette di bruciare un certo quantitativo di calorie e stimolare il metabolismo, mantenendo così un peso accettabile.
Ma non è tutto, perché i trenta minuti di camminata al giorno portano anche altri benefici fisici. Il rinforzo delle ossa, ad esempio, che allontana il rischio di osteoporosi, ma anche una migliore digestione, una riduzione del gonfiore addominale (e quindi della stitichezza) e un generale rafforzamento dei muscoli del corpo, in particolare delle gambe e della parte inferiore della schiena.
In più, come accennato, la passeggiata quotidiana è essenziale per stare bene anche dal punto di vista mentale. Bastano davvero 30 minuti di questa attività fisica per rilasciare endorfine e ridurre i livelli di cortisolo: di conseguenza avremo meno stress e un umore migliore. Inoltre camminare aumenta i livelli di serotonina, distrae dai brutti pensieri e favorisce anche un rilassamento generale del corpo e della mente.
La passeggiata quotidiana è fondamentale anche per dormire meglio
Se si sceglie di praticare ogni giorno una trentina di minuti di passeggiata si può anche dormire meglio la notte, dato che questa semplice attività fisica stabilizza il ritmo sonno-veglia.
Infine, è bene tenere a mente che camminare assieme a qualcuno – un amico, un familiare o magari un gruppo – aiuta anche nelle relazioni sociali. L’ideale, come detto all’inizio, è farlo immersi nella natura, in modo da migliorare il benessere generale e abbassare i livelli di stress.