Come mai preferiamo riguardare film che abbiamo già visto? Il motivo
Da qualche tempo molti di noi preferiscono riguardare film che già conosciamo, invece di nuove produzioni. Ecco il motivo.
di Manuela Blonna / 19.10.2023
Con le numerose piattaforme che abbiamo a disposizione è impossibile non trovare ogni sera qualcosa da vedere comodamente sdraiati sul divano. Con l’arrivo dell’autunno, quante domeniche ci aspettano in relax davanti allo schermo? Potremmo vedere infiniti prodotti, eppure molte persone scelgono sempre più spesso di riguardare film o serie TV che già conoscono. Perché?
Perché preferiamo riguardare film che già conosciamo?
Lo facciamo tutti o almeno lo abbiamo fatto. Ci sediamo con il telecomando in mano e scrolliamo il catalogo delle piattaforme che abbiamo a disposizione. Netflix, Disney Plus, Prime Video, Paramount+, SKY, Rakuten, Chili.
Le possibilità tra film e serie TV sono infinite al punto che spesso impieghiamo ore solo per decidere cosa vedere, magari in accordo con chi vive noi. Sempre più spesso, però, si opta per riguardare film già visti. Magari perché si trovano in replica in TV o disponibili in streaming.
Ed il fascino di un film o di una serie che abbiamo amato, lo sappiamo è irresistibile. Secondo alcuni il problema è che siamo sommersi dalla troppa scelta. Veniamo colpiti ed affondati dalla cosiddetta Fomo, ovvero la smania di vedere tutto quello di cui si parla sui giornali e sui social e poi sovrastatati dai troppi stimoli, finiamo per non guardare nulla.
Per chi studia la mente umana però c’è almeno un altro motivo ed ha a che fare con il fenomeno di ricerca di rassicurazione.
Il bisogno della stabilità emotiva attraverso lo schermo
Un elemento che già da diversi anni è stato studiato da molti esperti, ma che pare si sia acutizzato durante la pandemia. Lo scenario dei frequenti lockdown e dell’isolamento ha sviluppato in molti di noi la paura del futuro. Il fatto di non sapere cosa ci avrebbero riservato i mesi a venire ci ha comprensibilmente spinto a ricercare una sorta di stabilità emotiva almeno da un punto di vista ludico.
A quanto pare, rivedere prodotti di cui conosciamo la trama ed il finale, è un toccasana per l’umore. Soprattutto quando scegliamo opere che ci piacciono molto. Pare che il cervello si rilassi immediatamente e liberi endorfine. Dunque, un effetto benefico su tutto, mente e corpo, che pare inizi a risentire in positivo della scelta già dai titoli di testa. Dunque l’importanza della familiarità.
Secondo una ricerca sulle principali piattaforme, sono alcuni prodotti specifici i più scelti per le maratone. Innanzitutto, le serie anni ’90 e primi 2000. Dunque Friends, Streghe, Gossip Girl, Una Mamma per Amica su tutte. E ancora le prime stagioni di Grey’s Anatomy, E. R. Medici in Prima Linea, E alla fine arriva Mamma, Lost, Breaking Bad.
Tra i film, naturalmente, sono immancabili Il Diavolo veste Prada, Bastardi Senza Gloria, Titanic e Come farsi lasciare in 10 giorni. E non dimentichiamo i classici dell’animazione. Non solo i cartoni più vecchi Disney, ma i più celebri di nuova generazione, come Inside Out, UP e Coco.