Come mai alcuni film e serie tv vengono rimossi dopo tempo da Netflix?
Sapete perché alcuni film e serie TV dopo un certo lasso di tempo finiscono per essere eliminati da Netflix? Ecco tutta la verità.
di Lucio Annunziata / 11.09.2023
Alcuni film e serie Tv che possiamo seguire oggi su Netflix presto finiranno per essere eliminate dalla piattaforma. Il motivo? Ve lo spigheremo oggi. Ecco cosa succede dopo un po’ di tempo.
Netflix: perché alcuni film e serie tv vengono rimossi
Ci sono alcuni contenuti, anche molto seguiti sulla piattaforma di Netflix che finiscono presto per essere rimossi. Il motivo? Proveremo a spiegarvelo oggi. C’è, infatti, una ragione ben precisa per la quale la piattaforma decide di liberarsi di alcuni film e di alcune serie TV. Tant’è che, molti che continuano a rimandare la visione di puntate o di un film di cui hanno sentito ben parlare, potrebbero trovarsi senza più la possibilità di vederlo nonostante l’abbonamento sia attivo.
Questo accade perché Netflix concede in licenza serie TV e film scegliendo contenuti da ogni parte del mondo. Nonostante estendano la licenza oltremodo per garantire a più persone di poter guardare il prodotto che si desidera, usufruendo del proprio abbonamento, purtroppo, alcuni titoli sono costretti a lasciare Netflix proprio in base agli accordi di licenza voluti in precedenza.
È quindi il valore della licenza a determinare quando tempo un film o una serie possa restare sulla piattaforma. Più è elevato meno sarà il suo tempo sul sito. Comunque è sempre consigliato non attendere troppo!
Quali film sono effettivamente visibili sulla piattaforma
Quindi, quando una licenza per una serie TV o un film è in scadenza, lo staff di Netflix si trova a valutare due cose fondamentali:
- Se i diritti del contenuto in questione sono ancora disponibili;
- Quanto è popolare in un paese e quanto costa concedere in licenza attraverso la piattaforma.
La licenza chiaramente viene rinnovata ai contenuti più visti. Quando c’è una proroga della licenza, quindi, la serie TV o il film in questione viene rinnovato, rimanendo sulla piattaforma a disposizione degli abbonati. Quando però accade che un contenuto ha la licenza a fine scadenza, lo staff tende ad avvisare i clienti che presto non potranno più visione la serie Tv, il film o il documentario che sia.
Chi volesse saperne di più circa le modalità di concessione delle licenze o sulla disponibilità dei titoli, può consultare sulla piattaforma che vanta sempre più iscritti ogni anno la sezione – Modalità di licenza di Netflix per programmi TV e film. Oppure, si può cliccare sulla sezione ‘Non riesco a trovare una serie TV o un film’.
Insomma, quando viene caricato un contenuto che ci interessa sulla piattaforma dovrebbe sbrigarci a vederlo prima che la licenza scadi e perdiamo la possibilità di vederlo grazie al nostro abbonamento. L’alert fornito da Netflix è utile e vi permette di tenere sempre sotto controllo le serie e i film che preferite evitando di perdervi un pezzo tra un impegno e l’altro.