Esce nelle sale cinematografiche italiane il drammatico film di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro al comando del sommergibile Cappellini.
E’ arrivato il giorno dell’uscita nelle sale cinematografiche italiane di Comandante, il film d’apertura della 80a Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia [RECENSIONE], dove è stati presentato in anteprima mondiale, per la regia di Edoardo De Angelis e con protagonista Pierfrancesco Favino. Comandante è andato a sostituire il film Challengers di Luca Guadagnino come titolo di apertura di Venezia80, dal momento che a causa dello sciopero degli attori SAG-AFTRA gli attori non avrebbero potuto essere presenti a Venezia per la promozione del film. Detto questo, Comandante è nei cinema italiani a partire da oggi, 31 ottobre 2023, distribuito da 01 Distribution.
Tratto dall’omonimo romanzo edito da Bompiani, Comandante vede Pierfrancesco Favino nel ruolo del Comandante Salvatore Todaro al comando del sommergibile Cappellini della Regia Marina all’inizio della Seconda guerra mondiale. Il film, non solo diretto ma anche scritto da Edoardo De Angelis, insieme a Sandro Veronesi, si concentra, in particolare, sul raccontare il tentativo del Comandante nel mettere in salvo 26 naufraghi belgi, destinati ad affogare in mare aperto, facendoli sbarcare nel porto sicuro più vicino, come previsto dalla legge del mare. Nel tentare di mettere in salvo queste persone, tuttavia, il Comandante si trova a dover affrontare il pericolo di rendere il suo sommergibile visibile alle forze nemiche dal momento che deve tenerlo fuori dall’acqua, mettendo così a repentaglio la sua vita ma anche quella di tutto il suo equipaggio.
Di durata 120 minuti, Comandante può contare su un cast che include, oltre a Pierfrancesco Favino, anche Massimiliano Rossi, Johannes Wirix, Pietro Angelini, Mario Russo, Giuseppe Brunetti, Arturo Muselli, Johan Heldenbergh, Silvia D’Amico, Paolo Bonacelli, Gianluca Di Gennaro, Cecilia Bertozzi. Dietro la macchina, hanno lavorato alla realizzazione del lungometraggio, Kevin Tod Haug agli effetti visivi, Carmine Guarino alla scenografia, Massimo Cantini Parrini ai costumi, Lorenzo Peluso al montaggio, Ferran Paredes Rubio alla fotografia e Valentino Giann al suono. Robert Del Naja è dietro la composizione delle musiche del film.
Il film Comandante con Pierfrancesco Favino è una produzione Indigo Film, O’Groove con Rai Cinema, Tramp LTD, VGroove, Wise Pictures in associazione con Beside Production, in collaborazione con Paramount+ ed è prodotto da Edoardo De Angelis, Francesca Cima, Carlotta Calori, Nicola Giuliano, Pierpaolo Verga, Viola Prestieri, Attilio De Razza in associazione con Mariagiovanna De Angelis e Antonio Miyakawa, in collaborazione con Marina Militare, Cinecittà.
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…
Dicembre si accende di magia, avventura e grandi emozioni, anche al cinema. Le sale cinematografiche…
Dicembre è arrivato e con esso un carico di novità che Netflix ha preparato per…
Le luci dell’Ariston stanno per riaccendersi, e per il Sanremo 2025 c’è una grande attesa.…
Da settimane si rincorrono indiscrezioni su una possibile crisi tra Elodie, regina del pop italiano,…
Da giorni non si parla d’altro: la relazione tra Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, il…