Colpo di scena in RAI, ‘ritorna’ improvvisamente in onda: ecco di chi parliamo
Ecco il colpo di scena sui canali RAI. Improvvisamente torna in onda il programma che ha lasciato la rete.
di Morena Potere / 23.07.2023
Non c’è stato nessun errore nella messa in onda del programma ma i telespettatori l’hanno preso come un colpo di scena. In realtà non è così. Il programma non è più RAI e dopo i vari cambiamenti fatti da Viale Mazzini con la conferenza stampa dei nuovi palinsesti è tutto confermato ancora di più.
Stiamo parlando di Che Tempo Che Fa. Il programma di Fabio Fazio non sarà più presente in RAI e la notizia è nota da ormai diverso tempo. Non stiamo infatti dicendo nulla di nuovo. Quello che ha insospettito i telespettatori è stata la messa in onda di alcuni giorni fa. Vediamo tutto nel dettaglio qui di seguito.
RAI 3: colpo di scena durante la serata
Come abbiamo appena detto Che Tempo Che Fa, celebre talk show della Rai non andrà più in onda qui. Questa notizia si sa da tanto tempo. Quello che ha insospettito i telespettatori è la messa in onda nella notte tra domenica 16 e lunedì 17. Infatti è andata in onda per circa mezz’ora un’intervista realizzata nel 2007.
Si tratta dell’intervista allo scrittore sloveno Boris Pahor. La scelta non è stata casuale e non si tratta di un errore. L’intervista infatti è andata in onda tra i film Cuori senza frontiere e Mio Dio, come sono caduta in basso. I temi erano incentrati sulla questione slovena.
Quindi si deduce facilmente che l’intervista sia stata mandata in onda poiché collegata alla trama del film di Luigi Zampa, il primo da noi citato. Si racconta infatti delle difficoltà e dei drammi che sono successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Ecco la decisione della messa in onda.
Nessun ritorno sulla RAI per il programma di Fazio. Lui come la Littizzetto ha lasciato la rete di Stato. Dopo 20 anni di messa in onda qui si cambia e si continua con una nuova esperienza. L’addio alla RAI per Fabio Fazio non è certo un’addio alla televisione e infatti il suo programma è stato annunciato su Nove.
Che Tempo Che Fa su Nove
In autunno Che Tempo Che Fa approderà su Nove, canale della Warner Bros. Lo scorso giovedì sono stati annunciati i palinsesti ed è arrivata così la conferma. Accanto a Fazio resteranno anche Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. In pratica resta tutto invariato se non per il cambio di canale.
Alcune novità però ci sono. Il programma infatti inizierà con molto anticipo ma resta confermato il giorno della messa in onda, la domenica. Si inizierà alle 19:30 Che tempo che farà. In questa prima parte ci sarà Fazio, Nino Frassica, il cast, gli ospiti e il pubblico della serata.
Poi alle 20:00 si parte con Che Tempo Che Fa, l’anteprima e le grandi interviste. Poi la conclusione con Il Tavolo. Alle 22:00 arrivano le conversazioni informali con gli ospiti presenti e le diverse gag e improvvisazioni. Si partirà con la prima puntata il 15 ottobre 2023.
Sull’addio alla RAI Fazio ha ricordato che non è stato cacciato. Avendo però il contratto in scadenza a giugno e non avendo avuto risposte ha pensato di poter fare di meglio. Ed infatti dopo 40 anni di carriera ha deciso di rinascere dopo che già 6 anni fa era vicino a questo passaggio.