Cliffhanger con Sylvester Stallone
Cliffhanger con Sylvester Stallone

Cliffhanger, l’ultima sfida: dove è stato girato uno dei film più amati di sempre


Avete mai visto Cliffhanger? Ecco alcune curiosità sulla location di uno dei film più belli con Sylvester Stallone.

Un film che, se non avete visto, dovrete vedere quanto prima: Cliffhanger è uno dei film più belli girati con Sylvester Stallone. Ecco alcune curiosità sulla pellicola, in particolare sulla bellissima location.

Cliffhanger, la trama adrenalinica e i colpi di scena mozzafiato

Un vero successo la pellicola Cliffhanger – L’ultima sfida, scritta da Michael France e Sylvester Stallone. Un film diventato molto famoso nonostante le censure che, purtroppo, ha dovuto subire in alcuni paesi in cui è stato distribuito. Con milioni di dollari spesi per realizzarlo ci fu un guadagno di circa 255 milioni. La protagonista assoluta della storia è, senz’altro, la disciplina dell’alpinismo.

La trama è, più o meno, scontata: c’è un buono, un cattivo e una prova fisica, che sembra davvero impossibile da superare. Al centro però c’è l’alpinismo e il pericolo che c’è in questo sport. Anche la critica lo apprezzò molto: il film ricevette ben tre nomination agli Oscar grazie ai suoi effetti speciali ma anche per il miglior montaggio sonoro. Come è successo spesso per i lungometraggi più belli di Stallone, si ipotizzava un sequel o un reboot del prodotto.

Stallone interpreta il ruolo di Gabriel “Gabe” Walker, che tutti chiamano Cliffhanger. Nella vita è un operatore di soccorso montano.

Cliffhanger
Cliffhanger

La sua vita tranquilla viene del tutto stravolta, quando, insieme alla sua ragazza Jessie, riceve una missione particolare. Dovrà andare sulle montagne del Colorado per una prova che non potrà rifiutare di fare: Gabriel dovrà salvare il suo migliore amico Hal ela sua fidanzata Sarah. I due, durante una scalata, sono rimasti incastrati nelle rocce. Gabe strappare al pericolo l’amico, ma purtroppo non Sarah e questo Hal non glielo perdonerà mai. I forti sensi di colpa portano Gabe a prendersi un congedo prolungato dalla sua professione.

Dove è stato girato? Ecco tutta la verità

Solo grazie alle parole e all’insistenza di Jessie, Gabe ritorna a salvare le ‘vittime’ della montagna. Gabriel così torna in servizio proprio con l’amico che anni prima ha salvato, provando a ricostruire con lui quella fiducia di un tempo. Solo quando arrivano sul posto, i due scoprono che a chiedere il soccorso è stato un gruppo di terroristi che si trovano in quel posto per rubare delle valigette con tantissimi soldi.

I criminali costringono con la forza i due amici, Gabriel e Hal, ad aiutarli. Un film pieno di colpi di scena e adrenalina. La pellicola è ambientata sulle montagne rocciose statunitensi. In verità, però, molte scene del film sono state girate sulle Dolomiti, in Italia. La prima parte del lungometraggio, per esempio, è stata girata sulle Torri del Vajolet, che si trovano nel Gruppo del Catinaccio. Ci sono anche le cime del Gruppo del Cristallo in alcune scene. Il motivo di questa scelta? Le montagne del Trentino sono per molti tra le più suggestive al mondo.

Impostazioni privacy