Cliff Robertson muore a 88 anni
Con la triste notizia deriva una grande responsabilità: il premio Oscar Cliff Robertson è morto sabato 9 settembre 2011 all'età di 88 anni nel Long Island a New York. Mentre potrebbe essere meglio conosciuto al pubblico di oggi come lo zio Ben Parker nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi, Robertson ha goduto di una […]
di Redazione / 12.09.2011
Con la triste notizia deriva una grande responsabilità: il premio Oscar Cliff Robertson è morto sabato 9 settembre 2011 all'età di 88 anni nel Long Island a New York.
Mentre potrebbe essere meglio conosciuto al pubblico di oggi come lo zio Ben Parker nella trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi, Robertson ha goduto di una lunga e brillante carriera coronata da numerosi ruoli importanti e di un Academy Award per aver interpretato un disabile mentale nel film del 1968 Charly.
Nato in California nel 1923, Robertson entra nella scuola di recitazione drammatica La Jolla High School, ma ha anche sognato di iventare un pilota. Mentre è apparso sul palco a San Diego nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale ha interrotto le sue ambizioni di attore e ha servito il suo paese nella marina mercantile. Dopo la guerra, ha fatto diversi lavori prima di tornare alla recitazione, apparendo in produzioni itineranti.
Nel corso della sua vita, Cliff Robertson arriva a Broadway dove appare in The Trees Wisteria e in molte altre opere. Il suo primo ruolo cinematografico è stato in Picnic nel 1956 a fianco di Kim Nova. Nel corso del 1950 ha firmato un contratto per la Columbia Studios.
Tra i suoi film e serie tv ricordiamo Il nudo e il morto, Gidget, 633 Squadron, I tre giorni del Condor e Midway. Divenne famoso per l'interpretazione di un giovane John F. Kennedy in Pt 109 posto di combattimento nel 1963.
Oltre a recitare, Robertson ha anche acquistato i diritti del dramma radiofonico JW Coop, e ha scritto, diretto e prodotto la versione cinematografica nel 1971.
Ma dove lo ricordiamo meglio, soprattutto i piu' giovani, è nelle vesti dello zio Ben a fianco di Tobey Maguire in Spider-Man, dove appare in tutti e tre i film, per finire con un flashback in Spider-Man 3.