![Carlo ed Enrico Vanzina [credit: courtesy of Mediaset]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/07/Carlo-ed-Enrico-Vanzina-Mediaset.jpg)
![Carlo ed Enrico Vanzina [credit: courtesy of Mediaset]](https://www.movietele.it/wp-content/uploads/2023/07/Carlo-ed-Enrico-Vanzina-Mediaset.jpg)
CineVanzina, la rassegna di Cine34 dedicata ai fratelli d’oro del cinema italiano (6-7 luglio 2023)
Cine34 dedica tre giornate ai fratelli Vanzina con CineVanzina, una rassegna di film che si concluderà sabato 8 luglio con uno speciale inedito in seconda serata.
di Massimino de Febe / 06.07.2023
Le commedie italiane sono un marchio del cinema nazionale e molte di esse hanno fatto la storia del nostro cinema grazie al fatto che non solo raccontavano storie dei personaggi che animavano la pellicola ma anche perché raccontavano uno spaccato di vita degli anni in cui queste sono uscite nelle sale cinematografiche di tutte Italia. Tra questi, ci sono i fratelli Carlo ed Enrico Vanzina, figli del regista e sceneggiatore Stefano Vanzina, meglio conosciuto con lo pseudonimo Steno. Percorrendo le orme del padre, i fratelli Vanzina hanno realizzato tantissime pellicole che ancora oggi vengono annoverate tra le migliori commedie che siano mai state prodotte in Italia. Si tratta di storie semplici che danno un messaggio ai loro spettatori e che divertono facendo anche riflettere sui problemi quotidiani e su quello che può accadere se si eccede un po’ troppo. Molto spesso i personaggi dei film dei Vanzina sono grotteschi e sopra le righe ma è la caratteristica che ha reso il cinema di questi registi unico e riconoscibile nel loro stile.
CineVanzina, la rassegna dedicata ai fratelli Vanzina su Cine34
Tra i loro film più famosi ci sono i cinepanettoni che hanno segnato una vera e propria epoca fatta di pellicole che venivano distribuite puntualmente sotto le feste e anche se avevano, spesso, tra il cast alcuni attori di alcuni cinepanettoni precedenti, questi cambiavano ruolo e personaggio seppur solitamente erano molto simili tra di loro. Tra i cinepanettoni più famosi troviamo i capitoli di Vacanze di Natale che vedono tra i protagonisti il famosissimo duo formato da Christian De Sica e Massimo Boldi. Solitamente i film dei Vanzina venivano diretti dal secondogenito Carlo mentre Enrico, il primogenito, curava la produzione e la sceneggiatura. Tra le loro pellicole realizzate Luna di miele in tre, Eccezzziunale…veramente, Sapore di mare, Yuppies, S.P.Q.R., Selvaggi, Sotto il vestito niente, Febbre da Cavallo – La Mandrakata, sequel del film Febbre da Cavallo di loro padre Steno, Un estate ai Caraibi e molte altre.
In occasione del quinto anniversario dalla scomparsa di Carlo Vanzina, avvenuta l’8 luglio del 2018, Cine34 ha deciso di omaggiare i fratelli più famosi delle commedie italiane con una rassegna di 15 film che sono cominciati ad andare in onda dall’6 luglio per proseguire fino all’8 luglio, quando si concluderà con uno speciale inedito dal titolo Il Cinema dei Vanzina – Il cinema di Carlo ed Enrico. A partire dalle 15.00 di giovedì 6 luglio, sono cominciati ad andare in onda pellicole campioni d’incasso che fanno parte di CineVanzina. La rassegna è stata ideata da Marco Costa con la collaborazione di Andrea Rurali e Gianluca Genovese che si sono presi cura di farla diventare realtà. I titoli che in questi tre giorni sono e saranno trasmessi su Cine34 sono: Banzai, Viuuulentemente mia, Piedipiatti, Piccolo Grande Amore, Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata, Miliardi, Piper, South Kensington, Selvaggi, Vacanze in America, Amarsi un po’, Il ritorno del Monnezza, VIP, Febbre da Cavallo – La Mandrakata e infine in seconda serata sabato 8 luglio, Il Cinema dei Vanzina – Il cinema di Carlo ed Enrico, lo speciale che racconterà come il modo di fare cinema di questi due figli d’arte, ha influenzato la commedia italiana, così come lo aveva fatto anche loro padre.
Giovedì 6 luglio 2023 su Cine34 per la rassegna CineVanzina 2023:
15:00 Banzai
17:00 Viuuulentemente mia
19:00 Piedipiatti
21:00 Piccolo Grande Amore
23:00 Sotto il vestito niente – L’ultima sfilata
Venerdì 7 luglio 2023 su Cine34 per la rassegna CineVanzina 2023:
15:00 Miliardi
17:00 Piper
19:00 South Kensington
21:00 Selvaggi
23:00 Vacanze in America
Sabato 8 luglio 2023 su Cine34 per la rassegna CineVanzina 2023:
15:00 Amarsi un po’
17:00 VIP
19:00 Il ritorno del Monnezza
21:00 Febbre da Cavallo – La Mandrakata
23:00 Il Cinema dei Vanzina