Cinema in Svizzera, quanto costa un biglietto? La cifra potrebbe lasciarti perplesso
Sai quanto costa un biglietto in Svizzera? Non ci crederesti mai, ma la cifra potrebbe lasciarti senza parole.
di Martina Lamesta / 26.08.2023
Ti sei mai chiesto quanto costa un biglietto del cinema in Svizzera? Non ci crederai mai, ma la cifra potrebbe lasciarti a bocca aperta: scopriamolo insieme.
Cinema in Svizzera: come funziona
Malgrado ci sono diverse opzioni per guardare un film, dalla programmazione televisiva fino allo streaming sul web, molte persone preferiscono godersi un film al cinema. Quella sensazione di trovarsi in una sala magica completamente buia e senza nessun tipo di distrazioni. Con un pubblico intorno, un suono surround e magari anche con gli occhiali 3D.
Senza ombra di dubbio, il cinema è lo strumento più potente per produrre emozioni. Ci trasmette la stessa gioia di quando leggiamo un libro che ci appassiona. Non solo, ci permette di staccare dalla solita routine e impariamo anche cose nuove. Mettendoci nei panni degli altri, ci fa provare delle bellissime sensazioni.
É pur vero che il cinema ha un costo molto alto e se desiderate andarci con tutta la famiglia, sicuramente il costo non è affatto basso. Proprio per questo motivo, è necessario metterlo in conto nel budget mensile. Ovviamente il prezzo in Italia è completamente diverso da quello in Svizzera, infatti, la domanda che molte persone si fanno è, quanto costa il cinema in Svizzera? Non ci crederete mai, ma il prezzo vi lascerà a dir poco perplessi.
Secondo un report dell’Ufficio federale di statistica, ha rivelato che il costo dei biglietti per vedere un film al cinema in Svizzera è aumentato del 9,2 % nel corso di soli 10 anni. Non a caso la Svizzera è uno dei paesi europei più cari. L’indagine che è stata fatta ha lasciato moltissime persone a bocca aperta: scopriamo il costo di un biglietto al cinema in Svizzera, rimarrete sicuramente senza parole appena vi sveleremo le cifre.
Quanto costa un biglietto del cinema in Svizzera? Le cifre folli
Chi sceglie di trasferirsi o di visitare la Svizzera, è interessato non solo alle bellezze naturali di questo paese ma anche all’altissima qualità dei servizi e soprattutto all’ottima retribuzione. Però, bisogna tener conto che la qualità della vita in Svizzera è veramente costosa, ci sono dei prezzi che sono molto più alti di città come New York o Londra. Per non parlare delle spese mensili che sono a dir poco insostenibili anche per chi ha uno stipendio elevato. Trovare casa in questo Paese è un’impresa, malgrado ci siano moltissime persone che si sono trasferiti in questo Paese.
Se desiderate trascorrere un pomeriggio diverso e volete andare a vedere un film al cinema, quanto dovrete spendere per un solo biglietto? nel corso di soli 10 anni i prezzi sono aumentati del 9,2%, dato che è avvenuto una crescita notevole per quanto riguarda la frequentazione, per via di un’ottima offerta quantitativa e qualitativa.
Secondo una ricerca, il costo medio è di circa 14,37 franchi, in euro corrispondono a circa 15 euro. Rispetto all’Italia il costo è decisamente superiore, anche se non di troppo. Però, il prezzo cambia anche in base alle regioni, infatti, in Ticino si aggira intorno ai 13,45 franchi, invece nella Svizzera tedesca dovrete sborsare 14,91 franchi per accedere alla sala.