Cielo propone mercoledì 1 maggio 2013 lo speciale dedicato ad Ayrton Senna, tre volte campione mondiale di Formula 1 che ha disputato 162 GP impreziositi da 41 vittorie.
Cielo propone mercoledì 1 maggio 2013 alle ore 22:00 Gli Immortali: Ayrton Senna, lo speciale dedicato al tre volte campione mondiale di Formula 1 Ayrton Senna.
"l mio nome è Ayrton e faccio il pilota e corro veloce per la mia strada, anche se non è più la stessa strada, anche se non è più la stessa cosa".
L'attacco struggente di "Ayrton", canzone scritta nel 1996 da Lucio Dalla, introduce al meglio il mito di Senna. A 19 anni esatti dalla sua scomparsa, avvenuta nel corso del 7 giro del Gran Premio di San Marino per un fuori pista alla curva del Tamburello. Attraverso il racconto delle persone che lo hanno accompagnato nel corso della vita sia personale che professionale di Senna, lo speciale ripercorre le gesta del pilota brasiliano. Nato a San Paolo il 21 marzo 1960, Ayrton Senna è considerato il pilota di Formula 1 più forte di tutti i tempi, essendosi dimostrato un campione assoluto in condizioni di asciutto, ma anche e soprattutto sul bagnato, riuscendo spesso in imprese entusiasmanti. Coniugava la capacità di portare al limite la propria monoposto con una grande sensibilità nella messa a punto e nella scelta degli pneumatici.
Figlio di una famiglia benestante, e fortemente religioso, Senna si impone già nel 1984, anno d'esordio della Formula 1, quando al volante della modesta Toleman arriva al secondo posto nel corso del Gran Premio di Monaco, dietro ad Alain Prost. Da quel podio, è tutto un susseguirsi di successi, grazie al suo inimitabile stile di guida che gli permette di spingere le monoposto al di là delle capacità progettuali.
Nel 1985, supera per primo il traguardo del Gran Premio del Portogallo al volante della Lotus, scuderia con la quale corre per tre anni. Ma è tre anni più tardi, alla guida della McLaren, che Senna trova la sua massima affermazione, vincendo il campionato Mondiale nel 1988. Particolarmente veloce sul giro in prova, Senna è stato il pilota, dopo Juan Manuel Fangio, Jim Clark ed Alberto Ascari, ad avere ottenuto più pole position in rapporto ai Gran Premi disputati, ed è il terzo pilota in classifica per numero di vittorie (41) dietro a Michael Schumacher (91) e Alain Prost (51).
Poi il tragico epilogo, al suo primo anno in Williams, in un maledetto week-end a San Marino, funestato prima dalla morte di Roland Ratzenberger, nelle prove del sabato, poi dall'incidente del campione brasiliano. A soli 34 anni, dopo aver disputato 162 GP impreziositi da 41 vittorie, Ayrton Senna ci lasciava cessando di esistere nella realtà per trasferirsi nel regno del mito.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…