Cielo
Cielo

Cielo ricorda Gianfranco Funari con docufilm a 15 anni dalla morte


A 15 anni dalla morte di Gianfranco Funari, Cielo ricorda il grande personaggio televisivo con un docufilm a lui dedicato. L'appuntamento è per mercoledì 12 luglio 2023 in prima serata.

Il 12 luglio 2008 passava a miglior vita Gianfranco Funari, conduttore televisivo, giornalista, opinionista e cabarettista italiano che divenne celebre per il suo modo di comunicare i suoi pensieri con un modo diretto e a volte considerato volgare. Spesso le sue parole creavano polemiche e attacchi da parte di personaggi celebri italiani, tra cui anche politici e altri suoi colleghi. Lui stesso, per il suo modo di fare, si definiva non giornalista ma il più famoso giornalaio d’Italia.

Dopo una breve carriera nel mondo del pugilato, Gianfranco Funari ha esordito in vari locali romani come cabarettista fino a quando nel 1967 fu notato da Oreste Lionello che gli ha proposto di far parte della sua compagnia e dell’entourage della cantante Mina. Nel 1969, ha debuttato in televisione nel programma La domenica è un’altra cosa di Raffaele Pisu, prendendo parte in seguito ad altri programmi televisivi fino a diventare conduttore nel 1976 di Per una sera d’estate insieme a Renato Carosone e Claudio Lippi, un varietà trasmesso durante il periodo estivo. Funari si è dedicato al mondo dell’attualità a partire dal 1980, in una trasmissione in onda su Telemontecarlo e che prevedeva delle discussioni tra cittadini comuni. Nel corso della sua carriera,  Gianfranco Funari ha avuto modo di lavorare per varie emittenti televisive fino a cambiare del tutto il mondo della pubblicità, cercando di fare la telepromozione senza soluzione di continuità all’interno del programma, senza interromperlo. Questo sistema è stato poi abolito, in seguito alle normative sugli spot entrate in vigore dal 1995. Negli anni successivi, Funari ha lavorato prima in Mediaset e poi in Rai. A causa di alcune discussioni avute con Berlusconi, fu costretto a lasciare la Fininvest per poi tornare in Mediaset in un talk condotto da Antonella Clerici e Maria Teresa Ruta.
Nel 2008, Funari è andato in coma diabetico e per due volte in coma farmacologico a causa di complicazioni polmonari, venendo a mancare il 12 luglio dello stesso anno all’età di 76 anni.

Su Cielo, in chiaro, il docu-film dedicato a Gianfranco Funari in occasione del 15° anniversario dalla sua scomparsa

Gianfranco Funari [credit: foto di Emanuele Cremaschi/emblema; courtesy of Cielo]
Gianfranco Funari [credit: foto di Emanuele Cremaschi/emblema; courtesy of Cielo]

Per ricordare il conduttore Gianfranco Funari e rendergli omaggio, nel 15° anno della sua scomparsa, il canale televisivo Cielo, per la prima volta in chiaro, manderà in onda il docu-film FUNARI FUNARI FUNARI, che ripercorre la vita del celebre personaggio. La pellicola non è inedita ma è uscita lo scorso 21 marzo 2022 su Sky Documentaries e su NOW in streaming on demand e adesso viene riproposta in chiaro mercoledì 12 luglio alle 21.30 sul canale 26 del digitale terrestre.
La pellicola mostra le luci e le ombre che si sono insinuate nella vita del conduttore televisivo e tutti i momenti che l’hanno reso un personaggio iconico e controverso del mondo dello spettacolo per ben tre decenni. Spazio, nel docu-film, anche a contributi da parte di Aldo Grasso, Rossana Seghezzi, Ermanno Corbella, Massimo Bernardini, Matteo Bordone, Morena Zapparoli, Paola Severini, Paolo Bonolis, Piero Chiambretti, Vittorio Sgarbi. Funari ha avuto anche modo di esplorare il mondo del cinema e della musica incidendo delle canzoni e partecipando ad alcune pellicole italiane. Il docu-film FUNARI FUNARI FUNARI è scritto da critto da Marco Falorni e Andrea Frassoni, che in passato hanno collaborato direttamente con il conduttore.

Clip da FUNARI FUNARI FUNARI
Clip da FUNARI FUNARI FUNARI

L’appuntamento televisivo con FUNARI FUNARI FUNARI nel ricordo di Gianfranco va ad aggiungersi al Premio Funari – Giornalista dell’anno che si tiene a Viareggio, ogni anno in occasione del Carnevale, e che premia vari personaggi noti tra cui, negli anni precedenti, Rosario Fiorello, Serena Bortone, David Parenzo e Diego Zoro Bianchi. A febbraio 2024, si terrà la terza edizione di questo Premio.

Impostazioni privacy