Cielo per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2023, domenica 3 dicembre
Il film 'Parla Più Forte' di Pascal Elbé e il documentario 'Acsexybility - Il Diritto alla Sessualità' di Daniel Goncalves riempiono la serata di Cielo domenica 3 dicembre 2023 dedicata alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
di redazione / 03.12.2023
Domenica 3 dicembre 2023, il canale televisivo Cielo dedica la serata alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, proponendo una programmazione speciale tematica a partire dalle ore 21.15, con lo scopo “di stimolare l’impegno collettivo per garantire i diritti, la dignità e il benessere delle persone con disabilità“. In prima serata in onda il film Parla Più Forte del 2021 diretto da Pascal Elbé, seguito dal documentario brasiliano Acsexybility – Il Diritto alla Sessualità del 2023 di Daniel Gonçalves. Ma andiamo con ordine a scoprire questa speciale programmazione, che attraverso il punto di vista di autori che vivono la disabilità sulla propria pelle danno voce a tutte quelle persone che si battono quotidianamente per affermare la propria autonomia e individualità, andando oltre gli stereotipi sul tema.
Parla Più Forte, film a tema disabilità in prima visione su Cielo
Cielo ha selezionato la commedia romantica francese “Parla Più Forte” del 2021, diretta e interpretata da Pascal Elbé, per inaugurare in prima serata la sua serata speciale dedicata alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, domenica 3 dicembre 2023, in onda dalle ore 21.15, in prima visione. La pellicola, interpretata da Sandrine Kiberlain, Pascal Elbe e Valérie Donzelli, racconta la storia di Antoine (Pascal Elbe), un professore di storia che sembra non voler ascoltare i suoi colleghi e i suoi studenti, mentre chi gli sta più vicino lamenta disagio nei suoi confronti perché presumono sia poco empatico. Tutto questo è in gran parte dovuto al fatto che Antoine ha una disabilità uditiva, nonostante l’età di cinquant’anni. L’uomo rifiuta di ammettere il suo handicap e prima di arrivare ad accettare la sua disabilità attraversa una fase di isolamento e solitudine. Nonostante le incomprensioni ed i bisticci iniziali, Antoine incontra e si innamora di Claire (Sandrine Kiberlain), una dolce vedova madre di una bambina muta. Sarà grazie a loro che Antoine troverà un nuovo stimolo di apertura nei confronti del mondo.
In maniera delicata e con un tocco di umorismo, Parla Più Forte va ad affrontare le difficoltà e le vittorie di chi vive con una disabilità, condividendo un messaggio di crescita personale e di inclusione. La pellicola è uscita in Italia nell’estate del 2022 in digitale distribuito da BIM Distribuzione. Per la realizzazione di questo film, il regista Pascal Elbé si è parzialmente ispirato alla sua stessa condizione di sordità parziale. Il cast artistico di Parla Più Forte include anche Antoine Gouy, Bérangère Mc Neese, François Berléand, Manon Lemoine, Marthe Villalonga, Anne Azoulay, Claudia Tagbo, Michel Boujenah ed Emmanuelle Devos.
Acsexybility – Il Diritto alla Sessualità, viaggio alla scoperta della vita sentimentale delle persone disabili
In seconda serata, dalle ore 23, la programmazione speciale di Cielo dedicata alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, domenica 3 dicembre 2023, prosegue con la prima visione del documentario brasiliano Acsexybility – Il Diritto alla Sessualità del 2023 per la regia di Daniel Gonçalves: un viaggio alla scoperta della vita sessuale delle persone disabili e queer. Attraverso una serie di interviste e di esibizioni artistiche che rompono ogni tabù, il documentario, va ad esplorare il modo in cui le persone con disabilità vivono la sfera sessuale e sentimentale. Il documentario è stato premiato al NewFest: New York’s LGBT Film Festival 2023.