Cielo festeggia l'84esimo compleanno di Tinto Brass con la speciale rassegna cinematografica La passione secondo Tinto.
Cielo festeggia l'84esimo compleanno di Tinto Brass con la speciale rassegna cinematografica "La passione secondo Tinto": domenica 26 marzo e i 4 sabati successivi, alle ore 21.15, cinque appuntamenti con alcune delle più note pellicole di Tinto Brass e, in prima visione, il documentario Istintobrass.
La rassegna si apre il 26 marzo con un doppio appuntamento speciale per il compleanno del regista. In prima serata va in onda La Chiave (1983), con protagonista Stefania Sandrelli e a seguire Istintobrass, documentario di Massimiliano Zanin del 2013 dedicato al regista e presentato fuori concorso alla 70a Mostra internazionale del Cinema di Venezia.
Il ciclo continua, sabato 1 aprile, con Miranda, pellicola liberamente ispirata a La Locandiera di Goldoni e interpretata da Serena Grandi, presente anche in Monella (in onda sabato 8 aprile), film del 1998, che vede l'esordio di Anna Ammirati nei panni di Lola. Il film Action del 1980 va in onda sabato 15 aprile, definita la pellicola più complessa di Brass per la presenza di tematiche politico-sociali raccontate attraverso un registro misto, caratterizzato dalla presenza di musical, erotismo, umorismo grottesco e ironia nei confronti di un cinema-fiaba.
Infine, in prima visione Io, Caligola in onda sabato 22 aprile: pellicola del 1979 sulla vita dello spregiudicato imperatore romano, con un cast che include Malcom McDowell, Peter O'Toole, Adriana Asti, Helen Mirren. In questa pellicola si segna il passaggio definitivo di Brass alla sfera erotica e alle perversioni del desiderio, contraddistinta dalla presenza di immagini che celebrano una decadenza in favore della libertà e dello scandalo.
Le cinque serate della rassegna cinematografica "La passione secondo Tinto" sono aperte dallo stesso Tinto Brass che in esclusiva per Cielo svela retroscena piccanti e curiosità inedite sul suo cinema. Partendo dall'assunto che permea tutta la sua filosofia, secondo cui "Il lato B è lo specchio dell'anima", il regista fornisce allo spettatore una chiave di lettura intima e originale delle sue opere: un'estetica del corpo femminile e della donna personale, una poetica erotizzante fatta di ossessioni, trasgressione, coazione a ripetere, ma soprattutto desiderio e volontà di essere liberi di fare e raccontare.
Di seguito la programmazione completa:
La Chiave del 1983 di Tinto Brasss con Frank Finlay, Stefania Sandrelli – Domenica 26 marzo ore 21.15
Istintobrass del 2013 di Massimiliano Zanin – Domenica 26 marzo ore 23.00
Miranda del 1985 di Tinto Brass con Serena Grandi – Sabato 1 aprile ore 21.15
Monella del 1998 di Tinto Brass con Anna Ammirati, Patrick Mower, Max Parodi – Sabato 8 aprile ore 21.15
Action del 1980 di Tinto Brass – Sabato 15 aprile ore 21.15
Io, Caligola del 1979 di Tinto Brass e Bob Guccione – Sabato 22 aprile ore 21.15
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…