Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus
Fur - Un ritratto immaginario di Diane Arbus

Cielo: ciclo Strani Amori – Weird Loves


Amori impossibili e relazioni burrascose e travagliate, segnate da tradimenti, intrecci e segreti, nei film del ciclo Strani Amori - Weird Loves in onda dal 12 aprile al 31 maggio su Cielo.

Amori impossibili e relazioni burrascose e travagliate, segnate da tradimenti, intrecci e segreti, al centro dei film del ciclo Strani Amori – Weird Loves in onda da mercoledì 12 aprile la prima serata su Cielo, fino al 31 maggio (a eccezione del 10 maggio).

Ad inaugurare la speciale programmazione, mercoledì 12 aprile, Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus. Ispirato al romanzo di Patricia Bosworth, il film è un ritratto di Diane Arbus, l'artista newyorchese che nel XX secolo sovvertì il concetto di fotografia. Un matrimonio e due figlie, la vita di Diane (interpretata da Nicole Kidman) viene sconvolta dall'arrivo di Lionel Sweeney (Robert Downey Junior), il suo nuovo vicino di casa. Tra i due si crea un profondo legame, che si sublima in una notte di passione. Un amore impossibile, che non può essere vissuto a pieno per la rara malattia da cui è affetto Lionel, che gli causa la rapida ricrescita di peli in tutto il corpo.

La settimana successiva, mercoledì 19 aprile, sempre alle ore 21.15, va in onda Romance & Cigarettes, film corale firmato da John Turturro. James Gandolfini interpreta Nick, operaio di New York sposato con Kitty (Susan Sarandon), la madre delle sue tre figlie. Fuori dal matrimonio Nick porta avanti una relazione appassionata con Tula (Kate Winslet), giovane esplosiva e affascinante. Il triangolo tuttavia ha le ore contate: Nick deve presto scegliere tra la moglie e la giovane amante.

Strani Amori – Weird Loves prosegue nelle settimane successive con Stéphane – Una moglie infedele, film del 1969, da cui nel 2002 è stato realizzato un remake, Unfaithful – L'amore infedele. La vita coniugale tra Charles (Michel Bouquet) e Stéphane (Stéphane Audran), una coppia borghese di Parigi, è sconvolta dal tradimento di lei, che, una volta svelato, apre la strada a un finale drammatico.

Nel primo mercoledì di maggio in programmazione in prima visione Ma mère. Presentato in anteprima al festival di Taormina del 2004, il film racconta l'intreccio edipico tra Pierre (Louis Garrel), e sua madre (Isabelle Huppert), che il ragazzo ha sempre elevato a modello di purezza femminile, finché, durante delle vacanze estive, vengono alla luce i problemi di coppia dei genitori, i tradimenti reciproci, e con questi la vera e sconvolgente natura della madre.

Mercoledì 17 maggio, in prima visione Sandrine nella pioggia, pellicola italiana a tinte noir. Leonardo (Adriano Giannini) è un poliziotto in preda al rimorso per aver involontariamente ucciso una giovane durante una rapina. Sandrine (Sara Forestier) è la donna affascinante che lo fa innamorare, spinta da una segreta trama di vendetta che trasformerà la passione in tragedia.

Mercoledì 24 maggio in onda in prima visione Savage Grace. New York, seconda metà del'900: Barbara Daly (interpretata da una magistrale Julianne Moore) è moglie di un rampollo dell'alta società americana e madre eccentrica e opprimente. La scoperta dell'omosessualità di suo figlio Anthony (Eddie Redmayne) segnerà drammaticamente il loro rapporto.

Il ciclo Strani Amori – Weird Loves si conclude, mercoledì 31 maggio, con Labbra di lurido blu. Elli (Lisa Gastoni) è ninfomane, Marco (Corrado Pani) omosessuale. Per seppellire i traumi subìti nel passato, scelgono un matrimonio di facciata che tuttavia non si rivelerà efficace a nascondere sofferenze e desideri repressi.

Di seguito il calendario completo della programmazione del ciclo Strani Amori – Weird Loves, in onda su Cielo, dal 12 aprile al 31 maggio, ogni mercoledì, alle ore 21.15:

12 aprile: Fur – Un ritratto immaginario di Diane Arbus (2006) di Steven Shainberg con Nicole Kidman
19 aprile: Romance & Cigarettes (2005) di John Turturro con James Gandolfini
26 aprile: Stéphane – Una moglie infedele (1969) di Claude Chabrol
3 maggio: Ma mère (2004) – in 1^a TV di Christophe Honoré
17 maggio: Sandrine nella pioggia (2008) – in 1^a TV Di Tonino Zangardi
24 maggio: Savage Grace (2007) – in 1^a TV Di Tom Kalin con Julianne Moore
31 maggio: Labbra di lurido blu (1975) di Giulio Petroni con Lisa Gastoni

Impostazioni privacy