Cielo, ciclo PRIDE 2023
Dal 19 giugno al 17 luglio 2023, ogni lunedì in prima e seconda serata su Cielo in onda film e documentari che raccontano le contraddizioni e le problematiche relative alla diversità e alla sua accettazione.
di Redazione / 20.06.2023
In occasione del ‘Mese del Pride’ del 2023, il canale televisivo Cielo propone anche quest’anno il ciclo “Pride”, dal 19 giugno al 17 luglio 2023, ogni lunedì in prima e seconda serata: in onda film e documentari sulla libertà di esprimere la propria sessualità e la propria identità di genere, dedicati alla comunità LGBTQ+.
Ad aprire il ciclo, lunedì 19 giugno 2023 in prima serata su Cielo, è “Bliss – Attimi di piacere“, presentato alla Berlinale del 2018 e in onda su Cielo in prima visione assoluta: in questo suo secondo lungometraggio, Henrika Kull racconta una storia d’amore tra due prostitute che si traduce in un dramma che tratta di identità, del fatto di essere padroni della propria anima e del proprio corpo, e della ricerca della felicità. Henrika Kull ha girato questo lungometraggio in un vero bordello, dove le donne posso essere ciò che scelgono di essere.
Sempre lunedì 19, ma in seconda serata, in onda l’episodio “Non solo etero” della docu-serie “Planet Sex con Cara Delevingne“, proposta in prima visione assoluta su Cielo: un viaggio nel mondo Queer, raccontato dalla modella e attrice britannica Cara Delevingne.
Il ciclo prosegue lunedì 26 giugno 2023 con la messa in onda del film “Una donna fantastica” diretto da Sebastián Lelio e premiato come miglior film straniero agli Oscar 2018. La pellicola racconta la strenua lotta di una transgender per il riconoscimento della propria identità e dignità da parte dei familiari del suo ex amante. Nel cast presenti Daniela Vega, Francisco Reyes e Luis Gnecco. Dopo il film, in onda l’episodio “parliamo di genere” della docu-serie “Planet Sex con Cara Delevingne”.
Il ciclo prosegue lunedì 3 luglio 2023 con la messa in onda in prima serata del film “Between Us” in prima serata, thriller di Jude Bauman che affronta il tema della maternità in una coppia composta da due donne. Il cast include Jean-François Stévenin, Iris Jodorowsky e Amandine Noworyta. Dopo il film, in onda il documentario “Pat Rocco – La liberazione del nudo” del 2021 di Morris Chapdelaine e Bob Christie, in cui si racconta la vita dell’attivista e regista di cinema erotico gay Pat Rocco.
Il ciclo prosegue lunedì 10 luglio 2023 con la messa in onda in prima serata (e in prima visione assoluta) del film “Summertime – La belle saison” della regista francese Catherine Corsini, con protagoniste Cécile de France e Izïa Higelin. Premiato al Locarno Film Festival 2015, questo lungometraggio racconta la storia d’amore tra due donne nella Francia degli anni ’70. Dopo il film, in onda il documentario “Rebel Dykes – Le indomabili londinesi” del 2021 di Harri Shanahan e Siân A. Williams, un approfondimento sull’incontro della cultura femminista e Punk nella Londra degli anni ’80 e ’90.
A chiudere il ciclo “Pride” del 2023 di Cielo, lunedì 17 luglio 2023, in prima serata il film “Girl” diretto da Lukas Dhont e premiato con il Queer Palm al Festival di Cannes nel 2018. Ispirato ad una storia vera, il film racconta la storia di una adolescente con la passione della danza che si trova a dover affrontare una serie di sfide per fare i conti con il proprio corpo, dal momento che è nata ragazzo e che la medicina non riesce a stare al passo con il suo desiderio di diventare ragazza. Nel cast del film presenti Valentijn Dhaenens, Tijmen Govaerts, Nele Hardiman, Victor Polster e Arieh Worthalter.
Dopo il film, in onda il documentario “Always Amber – La fluidità dell’anima” del 2020 di Hannah Reinikainen Bergenman e Lia Hietala, in cui si racconta di una intera generazione queer che rivendica la propria identità fluida, libera e moderna.
La programmazione del ciclo “Pride 2023” di Cielo
Lunedì 19 giugno 2023
• alle 21.15, film “Bliss – Attimi di piacere” del 2021 di Henrika Kull | 1a tv assoluta;
• in seconda serata, docu-serie “Planet Sex con Cara Delevingne”, episodio “Non solo etero” | 1a tv assoluta;
Lunedì 26 giugno 2023
• alle 21.15, film “Una donna fantastica” del 2017 di Sebastián Lelio | 1a tv;
• in seconda serata, docu-serie “Planet Sex con Cara Delevingne”, episodio “parliamo di genere” | 1a tv assoluta;
Lunedì 3 luglio 2023
• alle 21.15, film “Beetwen Us” del 2023 di Jude Bauman | 1a tv assoluta;
• Lun 03 luglio in seconda serata, doc “Pat Rocco – La liberazione del nudo” del 2021 di Morris Chapdelaine e Bob Christie | 1a tv assoluta;
Lunedì 10 luglio 2023
• alle 21.15, film “Summertime – La belle saison” del 2015 di Catherine Corsini | 1a tv assoluta;
• Lun 10 luglio in seconda serata, doc “Rebel Dykes – Le indomabili londinesi” del 2021 di Harri Shanahan e Siân A. Williams | 1a tv assoluta;
Lunedì 17 luglio 2023
• alle 21.15, film “Girl” del 2018 di Lukas Dhont;
• in seconda serata, doc “Always Amber – La fluidità dell’anima” del 2020 di Hannah Reinikainen Bergenman e Lia Hietala | 1a tv assoluta;