Napolislam
Napolislam

Cielo, ciclo La realtà a cielo aperto


Su Cielo un ciclo di documentari pluripremiati che esplorano, senza filtri, il mondo e le sue contraddizioni.

L'attualità entra nel palinsesto estivo di Cielo, dove dal 4 luglio al 26 settembre 2017, ogni martedì, in seconda serata alle ore 23.00, il canale propone "La realtà a cielo aperto", un ciclo di documentari pluripremiati che esplorano, senza filtri, il mondo e le sue contraddizioni.

Il ciclo si apre martedì 4 luglio alle ore 23.00 con la prima tv di Napolislam, il documentario scritto e diretto da Ernesto Pagano, che ha vinto nel 2015 il Biografilm Italia Award. Al centro della trama la conversione all'Islam di 10 abitanti di Napoli, che si fanno depositari del processo di islamizzazione che da anni interessa la città.

Il ciclo "La realtà a cielo aperto" prosegue martedì 11 luglio, alle ore 23.00, con la prima tv de L'arma dell'amore, che pone al centro del dibattito il mercato libero delle armi in America. Questa volta gli occhi sono puntati su un prete evangelico e la madre di un ragazzo ucciso con un'arma da fuoco: entrambi si chiedono se sia possibile essere, allo stesso tempo, sia a favore della vita sia dell'uso delle armi.

"La realtà a cielo aperto" prosegue il 18 luglio con Pervert Park, il documentario in prima tv (vietato ai minori di 14 anni) sui sex offenders, ossia sui condannati per reati sessuali su minori e donne.

Il ciclo prosegue il 25 luglio con Zucchero – That Sugar film, che muove un'aspra critica sull'eccessivo uso di zucchero raffinato da parte dell'industria alimentare.

Martedi 1 Agosto in programmazione How to change the world, che con interviste e immagini d'epoca ricostruisce i primi anni di vita di Greenpeace, la più importante organizzazione ambientalista al mondo.

Martedì 8 agosto doppio appuntamento, in prima tv, vietato ai minori di 14 anni: alle ore 23.00, Sex for 5 Euro, testimonianza sulla prostituzione minorile, e a mezzanotte, The Sex Police, che approfondisce le tematiche della schiavitù sessuale.

Si prosegue poi, a ferragosto, con Smokings, in prima tv, incentrato sulle traversie affrontate dai due titolari della ditta Yesmoke, impegnata nella produzione e vendita online delle sigarette; il 22 agosto in programma in prima tv Love me – Mogli online che racconta dei "viaggi della speranza" che molti uomini occidentali fanno in Ucraina per incontrare le ragazze conosciute su Internet con la segreta aspettativa di convolare poi a nozze.

Il ciclo "La realtà a cielo aperto" propone martedì 29 agosto, alle ore 23.00, il documentario Whores' Glory Prostitute nel mondo (vietato ai minori di 14 anni) premiato al 68° Festival del Cinema di Venezia, che descrive la disumana condizione delle donne costrette a prostituirsi in tre diversi angoli del mondo: Messico, Thailandia e Bangladesh.

Il 19 settembre, alle ore 23.30, va in onda Mona Lisa Story, docufilm in cui la regista svedese Jessica Nettelbladt ha seguito passo dopo passo, a Malmö, in un arco temporale lungo otto anni, la lotta contro l'eroina e il percorso riabilitativo di Mona Lisa, una madre di famiglia con un passato da insegnante, che a causa della depressione e della tossicodipendenza manda in frantumi la sua vita, perdendo ogni contatto con la realtà. Ad aiutarla l'incontro fortuito con un uomo, sua ancora di salvezza. Grazie al rapporto di fiducia instaurato con la donna, la regista ha potuto testimoniare da vicino quanto sia difficile spezzare modelli di comportamento distruttivi e come, dietro a ogni dipendenza, ci sia sempre un essere umano ferito con il suo patrimonio di sogni infranti. La storia di Mona Lisa è inoltre una denuncia sociale della Svezia di oggi, dove oltre mezzo milione di persone soffre per l'abuso di alcol o droghe e dove, negli ultimi dieci anni, la mortalità per droga è più che raddoppiata.

In Piccoli Così, in prima tv in chiaro su Cielo il 26 settembre, il dibattito si sposta sulla dimensione dei nati prematuri, venuti alla luce sotto la soglia della 37a settimana di gravidanza. Sulla base della sua esperienza personale, ossia la nascita prematura della figlia Rita, nata dopo solo 23 settimane di gestazione e vissuta per 4 mesi in incubatrice, il regista Angelo Marotta si sofferma sul trattamento terapeutico, in cui i neonati, che pesano appena 500 grammi, vengono mantenuti in vita all'interno di "piccole navicelle spaziali dotate di oblò". All'interno di diversi ospedali romani (San Camillo Forlanini, Sant'Eugenio, San Filippo Neri e San Pietro Fatebenefratelli), avvalendosi con maestria della sua macchina da presa, il regista descrive un micromondo di vite sospese, corpi fragilissimi, faccine coperte dal respiratore. Così conosciamo non solo la storia di Rita, ma anche quelle di Arianna (nata a 31 settimane), Aisha (25), Vittoria (24), Ascanio (27), Luca (23). Inoltre facciamo la conoscenza di Manuel e Laura, che oggi hanno, rispettivamente, 15 e 18 anni. Manuel, non vedente, aspira a diventare un musicista, mentre Laura, sempre sorridente, coltiva ogni giorno i suoi sogni e le sue speranze.

Di seguito il calendario completo della programmazione del ciclo La realtà a cielo aperto, in onda su Cielo, dal 4 luglio al 26 settembre, ogni martedì, alle ore 23.00:

Napolislam (2015) – il 4 luglio ore 23.00
• L'arma dell'amore (2015) – l'11 luglio ore 23.00
• Pervert Park (2014) – il 18 luglio ore 23.00 [VM 14]
• Zucchero! – That Sugar film (2014) il 25 luglio ore 23.00
• How to change the world (2015) l'1 agosto ore
• Sex for 5 Euro (2014) – l'8 agosto ore 23.00 [VM 14]
• The Sex Police (2012) – l'8 agosto ore 24.00 [VM 14]
• Smokings (2014) – il 15 agosto ore 23.00
• Love me – Mogli online (2014) – il 22 agosto ore 23.00
• Whores' Glory Prostitute nel mondo – il 29 agosto ore 23.00 [VM 14]
Mona Lisa Story – il 19 settembre ore 23.30
Piccoli Così – il 26 settembre ore 23.30

Impostazioni privacy